La Menopausa con “Sulle Ali della Salute”

Ginecologia | Redazione DottNet | 13/01/2016 09:34

Sulle Ali della Salute, riprende dopo la pausa natalizia, affronterà il tema della Menopausa come quinta puntata.

Negli ultimi anni si è assistito a un rinnovato interesse per questo periodo della vita della donna, in una rivisitazione delle sue caratteristiche tra i rapidi cambiamenti dello status endocrino e le sfumate modificazioni legate all’età, nel contesto di un tumultuoso cambiamento culturale che vede per la donna nuovi ruoli, non disgiunti da quelli tradizionali.

Alla luce delle possibili ripercussioni metaboliche che età e carenza estrogenica comportano (patologia cardiovascolare e riduzione del contenuto minerale osseo), anche nella menopausa cosiddetta fisiologica si è ritenuto importante affrontare il tema dello stile di vita, inteso come corretta alimentazione, attività fisica, rinuncia al fumo e all’abuso di alcol.

Infine, un invito a seguire con partecipata attenzione questa donna che ha sicuramente perso importanti privilegi biologici, che percepisce le modificazioni talora rilevanti della propria immagine corporea, che è a maggior rischio metabolico, che ha in buona parte perduto l’effetto neuroprotettivo e neurotrofico estrogeno correlato e che deve proseguire la sua strada o iniziare un percorso nuovo facendo, inevitabilmente, il punto sul suo vissuto affettivo e sociale.

Ospiti del programma saranno il Prof. Rosario D’Anna, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Ginecologiche, Ostetriche e di Medicina della Riproduzione, dell’ Università di Messina, il Prof. Claudio Ferri, Ordinario di Medicina Interna Università Degli Studi Dell'Aquila, il Dott. Giuseppe Angeloni, Direttore U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia ULSS 16 Padova, Ospedale di Piove di Sacco.

Il programma sarà visibile in Diretta, Mercoledì 13 Gennaio dalle ore 20 su  CANALE ITALIA 83 e su SKY CANALE 913

In replica Giovedì 14 Gennaio dalle 23 su Canale Italia 4, Sabato 16 Gennaio su ITALIA 135, e Domenica 17 Gennaio dalle 24 ancora su CANALE ITALIA 4

Per ogni informazione e per rivedere le puntate, è disponibile il sito web ufficiale della trasmissione www.sullealidellasalute.it e le app per Android e iOS scaricabili gratuitamente dagli store.

Fonte: Comunicato stampa “Sulle Ali della Salute”

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato