Dieta ai bambini dopo i 4 anni di età?

Abel Emir Murgio | 18/01/2016 11:10

Quanto influisce la famiglia nelle abitudini alimentari del bambino.

È a partire dai quattro anni di età che nei bambini si inizia a osservare l'influenza del contesto familiare e quindi dei fattori socioeconomici, sulla sua alimentazione.

Lo ha dimostrato un'indagine prospettica condotta in Canada, svolta mediante la tecnica del recall alimentare delle 24 ore, nell'ambito del Quebec longitudinal study of child development 1998-2010. Le informazioni raccolte riguardavano l'assunzione di energia, macronutrienti e alimenti di 2103 bambini rappresentativi della popolazione della provincia del Quebec. I dati di questo studio hanno evidenziato che meno del 2% dei bambini seguiva le raccomandazioni alimentari della Canada's food guide for healthy eating e al di sopra dei 4 anni si è configurata una più stretta correlazione tra abitudini dietetiche e fattori socioeconomici e demografici, tra cui il livello di istruzione della madre.

Da queste evidenze si può comprendere il ruolo determinante di educatore che può ricoprire il pediatra, che dovrebbe prestare attenzione costante a cosa mangiano i propri assistiti, tenendo presente, appunto, che a partire dall'età prescolare essi tendono a seguire il regime, errori inclusi, del proprio nucleo familiare.

“Contenuto a carattere medico o sanitario proveniente da una esperienza personale dell’utente”