Diabetologi, basta con gli esami inutili. Accordo col Ministero

Redazione DottNet | 27/01/2016 14:58

Rappresentano solo uno spreco senza alcuna utilità clinica

La Società Italiana di Diabetologia, in sintonia con il Ministero della Salute fornisce il suo contribuito nel mettere in evidenza sprechi nella richiesta di esami di laboratorio alle persone con diabete. "In un momento di ristrettezze economiche com'è quello attuale - afferma Enzo Bonora, Presidente della SID - la ricerca dell'appropriatezza in sanità rappresenta un capitolo importante della spending review". In quest'ottica, la Società Italiana di Diabetologia, consapevole ha redatto un Position Statement (clicca qui per scaricare il documento completo) sull'appropriatezza nella prescrizione alle persone con diabete di oltre 20 parametri di laboratorio che risultano essere stati prescritti troppo spesso nel 2014. "Il Servizio Sanitario Nazionale potrebbe funzionare benissimo e forse anche meglio con il Fondo Sanitario allocato per il 2016 , se tutti applicassero in ogni circostanza le '4 C' indispensabili per fare bene il medico: Conoscenza, Competenza, Compassione e Coscienza. L'appropriatezza, sia nelle procedure diagnostiche che nelle scelte terapeutiche, ne sarebbe una logica conseguenza", spiegano i diabetologi.

 

Attualmente, l'assistenza medica ai circa 4 milioni di italiani con diabete costa al Servizio Sanitario Nazionale circa 16 miliardi di euro, pari a quasi il 15% del Fondo Sanitario Nazionale. Questa spesa (circa 4 mila euro per paziente per anno se vengono considerati i costi reali e non le tariffe virtuali). Il documento della Sid riguarda una ventina di parametri di laboratorio che vengono spesso prescritti alle persone con diabete senza forti evidenze di una loro reale utilità clinica se non in casi particolari.

 

Si va dal dosaggio dell'acido urico a quello degli enzimi epatici (ALT, AST, GGT), dal dosaggio del calcio a quello della vitamina D, dall'emocromo all'esame fisico-chimico delle urine. Ognuno dei parametri esaminati dagli esperti della SID, ha una sua utilità all'interno di condizioni situazioni cliniche particolari, "ma è di limitata o nulla utilità nella grande maggioranza delle circostanze in cui viene prescritto".

 

il documento completo della Sid

 

fonte: sid

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato