I disturbi del sonno aumentano il rischio di diabete di tipo 2

Neurologia | Medical Information Dottnet | 01/02/2016 11:32

Lo studio di Li et al. ha sottolineato il ruolo dei disturbi del sonno nello sviluppo e nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Diversi studi hanno dimostrato un’associazione tra il diabete di tipo 2 e i disturbi del sonno. Ad oggi, non è chiaro se questa relazione sia indipendente da altri fattori di rischio, come il rischio cardiovascolare, e da altri disturbi del sonno.

Sono stati analizzati i dati relativi a 133 353 donne non diabetiche, non affette da cancro e patologie cardiovascolari alla baseline nello studio Nurses' Health Study (NHS, 2000-2010) e lo studio NHS II (2001-2011). E’ stato considerato un disturbo del sonno avere difficoltà ad addormentarsi o essere insonni per tutta o la maggior parte della notte.

Durante i 10 anni di follow-up, sono stati rilevati 6 407 casi di diabete di tipo 2. Dopo correzione per i fattori legati allo stile di vita alla baseline, confrontando donne con e senza disturbi del sonno, il RR [Rapporto di Rischio] multivariato corretto (intervallo di confidenza [IC] del 95%) per il diabete di tipo 2 è stato di 1.45 (IC del 95% 1.33, 1.58) ed è diventato 1.22 (IC del 95% 1.12, 1.34) dopo correzione per l'ipertensione, la depressione e l’IMC derivati da misurazioni ripetute e aggiornate. Le donne che hanno riferito quattro disturbi associati al sonno (difficoltà a dormire, russare frequente, durata del sonno ≤6 ore e apnea durante il sonno nello studio NHS o lavoro su turni nello studio NHS II) hanno mostrato un aumento della probabilità di sviluppare diabete 4 volte più elevata (RR 4.17, IC del 95% 2.93, 5.91).

I disturbi del sonno sono risultati significativamente associati con il diabete di tipo 2. Questa associazione è stata in parte spiegata dal collegamento con ipertensione, IMC e sintomi depressivi ed è risultata particolarmente forte se combinata con altri disturbi del sonno. I risultati dello studio condotto da Li et al. hanno sottolineato l'importanza dei disturbi del sonno nello sviluppo e nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Riferimenti bibliografici:

Li Y, Gao X, Winkelman JW, Cespedes EM, Jackson CL, Walters AS, Schernhammer E, Redline S, Hu FB. Association between sleeping difficulty and type 2 diabetes in women. Diabetologia. 2016 Jan 28.

 

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato