Urge il polo unico per le visite fiscali: medici in gravi difficoltà

Sanità pubblica | Redazione DottNet | 09/02/2016 19:52

I camici bianchi scrivono lettere ai Ministri Madia e Poletti

Serve al più presto un decreto legislativo per la creazione del "polo unico", in capo all'Inps, per la gestione delle visite fiscali sia nel pubblico che nel privato. A chiederlo è la Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) in una lettera inviata ai ministri del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, e per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia. Il decreto è previsto dall'articolo 17 della legge 124/2005 sulla riorganizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Nella Lettera, la Fnomceo chiede al Governo anche di recepire l'Ordine del Giorno - già accolto nell'Assemblea del Senato del 4 agosto 2015, durante l'esame del provvedimento - che lo impegna "a valutare l'opportunità di instaurare un rapporto di lavoro di tipo convenzionale con stabilità di incarico tra l'Inps ed i medici iscritti nelle liste speciali". Il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli, intervenuta in Commissione Lavoro, Previdenza Sociale del Senato il 26 gennaio 2016, ha rilevato che l'80 per cento dei medici effettua circa 20 visite mensili.

 

In altra seduta del Senato della Repubblica del 4 agosto 2015, é stato accolto dal Governo un ordine del giorno sui medici fiscali che impegna il Governo a valutare l'opportunità di instaurare un rapporto di lavoro di tipo convenzionale con stabilità di incarico tra l'Inps ed i medici iscritti nelle liste speciali. In ballo dunque c'e' la posizione lavorativa dei medici fiscali che secondo l'Associazione dei camici bianchi "revisione di spesa sui controlli inerenti agli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute dei dipendenti assenti per malattia, motivata dai tagli imposti dalla spending review, ha fatto degenerare la situazione lavorativa dei medici fiscali Inps da stabile a totale precarietà".

 

 

fonte: fnomceo

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato