Un nuovo gel con meno effetti collaterali per il trattamento dell’acne

Medical Information Dottnet | 12/02/2016 13:26

La combinazione fissa a base di retinoidi topici è risultata efficace e sicura nel trattamento dell’acne del viso comedonica-papulosa.

Una combinazione a dose fissa di idrossipinacolone retinoato 0.1%  (estere sintetico dell’acido 9-cis-retinoico), retinolo 1% in glicosfere e papaina 2% in glicosfere, sottoforma di gel acquoso, è stata recentemente introdotta in Italia al fine di ridurre l'incidenza e la gravità della dermatite irritativa da contatto causata da retinoidi topici senza comprometterne l’efficacia.

L'obiettivo primario dello studio pilota, aperto e multicentrico, è stata la valutazione dell'efficacia e della tollerabilità di questo gel in pazienti con acne del viso comedonica-papulosa da lieve a moderata.

Pazienti (n=98) caucasici (di cui 28 maschi e 70 femmine), di età compresa fra i 15 e i 40 anni, sono stati trattati con il gel una volta al giorno per 12 settimane. La gravità dell'acne e l'efficacia del trattamento sono state valutate mediante il Global Acne Grading System (GAGS) e la conta delle lesioni.

Sono stati ritenuti valutabili 94 pazienti. È stata osservata una riduzione media del 41% del punteggio GAGS ed è stata registrata una diminuzione media delle lesioni totali del 40.8%. Il 15.3% dei pazienti ha riportato effetti collaterali locali da lievi a moderati (secchezza, desquamazione, eritema e bruciore). Nessun paziente ha interrotto il trattamento a causa di questi effetti collaterali.

Lo studio, basato su un numero elevato di pazienti valutabili, ha dimostrato che la combinazione fissa esaminata è risultata un'opzione terapeutica efficace e sicura nel trattamento dell’acne del viso comedonica-papulosa da lieve a moderata. Pertanto, si rende necessaria la realizzazione di uno studio clinico controllato per confermare i risultati ottenuti.

Riferimenti bibliografici:

Veraldi S, Barbareschi M, Guanziroli E, Bettoli V, Minghetti S, Capitanio B, Sinagra JL, Sedona P, Schianchi R. Treatment of mild to moderate acne with a fixed combination of hydroxypinacolone retinoate, retinol glycospheres and papain glycospheres. G Ital Dermatol Venereol. 2015 Apr;150(2):143-7.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato