Sulle Ali della Salute tratterà “La coxalgia - il dolore all'anca”

Ortopedia | Redazione DottNet | 16/02/2016 17:30

La coxalgia, un problema sempre più diffuso.

La coxalgia è il sintomo che più fattori eziologici possono scatenare in corrispondenza dell'articolazione coxo-femorale. Le cause possono essere di origine degenerativa, infiammatoria, neurologica, traumatica. La corretta diagnosi supportata da adeguate indagini strumentali, quali rx-grafie, rmn e tac deve essere il punto di partenza per la successiva scelta terapeutica.

Oggi disponiamo di terapie che spaziano da trattamenti farmacologici e fisioterapici fino ad  arrivare a trattamenti chirurgici, questi ultimi sempre meno invasivi. Il punto cardine resta in ogni caso un buon inquadramento diagnostico, per essere il più efficaci e corretti con il nostro paziente.

Sulle Ali della Salute cercherà di informare i telespettatori degli aspetti essenziali della problematica, rispondendo in particolare sulle cause, la diagnosi differenziale, il conflitto femoro-acetabolare, l'artroscopia dell'anca, la coxartrosi.

In studio il Dott. Enrico Rasia Dani, Chirurgo Ortopedico Clinica Villa Berica, Vicenza, la Dott.ssa Maria Cristina Spanavello, Fisiatra Fisioterapista Clinica Villa Berica, Vicenza e il Dott. Carlo Marisani, Medico di Medicina Generale, Vicenza.

Il programma sarà visibile in Diretta, Mercoledì 17 Febbraio dalle ore 20 su CANALE ITALIA 83 e su SKY CANALE 913.

In replica Giovedì 18 Febbraio dalle 23 su Canale Italia 4, Sabato 20 Febbraio su ITALIA 135, e Domenica 21 Febbraio dalle 24 ancora su CANALE ITALIA 4.

Per ogni informazione e per rivedere le puntate, è disponibile il sito web ufficiale della trasmissione www.sullealidellasalute.it e le app per Android e iOS scaricabili gratuitamente dagli store.

Fonte: Comunicato stampa SADS 15/2/16

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato