Settimana del glaucoma in farmacia dal 6 marzo

Farmacia | Redazione DottNet | 28/02/2016 16:02

Federfarma ha predisposto una locandina da affiggere in farmacia e un opuscolo da distribuire ai pazienti

Passerà anche dalle farmacie del territorio la campagna di prevenzione e sensibilizzazione con cui Iapb Italia Onlus celebrerà dal 6 al 12 marzo la Settimana mondiale del glaucoma. In vista della ricorrenza, infatti, Federfarma ha predisposto una locandina da affiggere in farmacia e un opuscolo da distribuire ai pazienti eventualmente interessati, con informazioni e consigli sulla malattia.

Come noto, il glaucoma è una patologia che nel mondo colpisce più di 50 milioni di individui e in Italia un milione circa. «Di fatto» spiega a Filodiretto Giuseppe Castronovo, presidente di Iapb Italia (International agency for the prevention of blindness) «il glaucoma è una malattia sociale ed ereditaria, che colpisce non solo gli anziani ma anche i giovani».

Oltre a transitare dalle farmacie, la comunicazione della campagna si appoggerà su 60 gazebo installati nelle piazze di altrettante città e su 17 unità mobili oftalmiche, che per tutta la Settimana gireranno per il Paese offrendo visite gratuite a richiesta. Per finire, è stato predisposto un numero verde – 800.0685.0606, in funzione dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 – per consigli sulla salute degli occhi e della vista. Il servizio rimarrà disponibile anche dopo il 12 marzo. «Il glaucoma» ricorda in chiusura Castronovo «si può combattere soltanto con la prevenzione».

 

 

fonte: federfarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato