“Obesità e diabete” è il prossimo argomento di Sulle Ali della Salute

Redazione DottNet | 01/03/2016 12:56

A Sulle Ali della Salute va in onda una puntata molto richiesta e attesa, verranno trattati i legami tra l’obesità e il diabete.

Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad un cambiamento radicale delle nostre abitudini di vita e di alimentazione. La nostra vita quotidiana, infatti, è ora caratterizzata da ridotti livelli di attività fisica, eccessiva assunzione calorica, fast food ed urbanizzazione.

Come conseguenza si è verificato un aumento esponenziale nell’incidenza dell’obesità e del diabete. Secondo dati ISTAT del 2013 circa il 40% degli adulti è ora sovrappeso o obeso. Nei bambini si arriva anche al 37%. C’è pertanto una vera epidemia di obesità e di diabete, ad essa associato, per cui si parla ora di “diabesità”.

Sia l’obesità che il diabete sono correlati a tutta una serie di altre patologie e co-morbilità che influenzano negativamente non solo la qualità della vita ma anche, in modo rilevante, la sua durata.

Contro la “diabesità” non siamo senza armi. A parte l’educazione, la prevenzione e farmaci antidiabetici di ultima generazione, per i casi più gravi sono disponibili delle tecniche chirurgiche laparoscopiche mini-invasive (Bendaggio Gastrico; Mini by Pass Gastrico). Tali tecniche, con tassi di complicanze molto ridotti, risolvono il problema dell’obesità e del diabete nella maggior parte dei casi. Nuove prospettive si aprono pertanto nel controllo dell’obesità e del diabete con risoluzione delle complicanze, miglioramento della qualità della vita e allungamento della speranza di vita.

Il Dr. Franco Favretti (Chirurgo dell’Obesità), la Dr.sa Rachele Reitano (Diabetologa) ed il Dr. Marco Temporin (Nutrizionista), specialisti della Casa di Cura Villa Berica di Vicenza, discuteranno di “Obesità e diabete” nel salotto televisivo di Sulle Ali della Salute.

Il programma sarà visibile in Diretta, Mercoledì 2 Marzo dalle ore 20 su CANALE ITALIA 83 e su SKY CANALE 913

In replica Giovedì 3 Marzo dalle 23 su Canale Italia 4, Sabato 5 Marzo su ITALIA 135, e Domenica 6 Marzo dalle 24 ancora su CANALE ITALIA 4

Per ogni informazione e per rivedere le puntate, è disponibile il sito web ufficiale della trasmissione www.sullealidellasalute.it e le app per Android e iOS scaricabili gratuitamente dagli store.

Fonte: Comunicato stampa SADS 29/2/16