Perdita di peso e aumento del rischio di fratture in menopausa

Nelle donne in post menopausa, un aumento del rischio di fratture è risultato associato a perdita di peso ma non è stato determinato l’arco di tempo in cui questo si verifica.
L’obiettivo dello studio è stata la valutazione degli effetti della perdita di peso non intenzionale ≥ 4,5 kg in donne in post menopausa a rischio di frattura in più siti, fino a 5 anni dopo la diminuzione del peso corporeo.
Utilizzando i dati del trial Global Longitudinal Study of Osteoporosis in Women (GLOW) sono state analizzate le relazioni tra la perdita di peso non intenzionale auto-riferita ≥4.5 kg alla baseline, a 2 e a 3 anni con l’incidenza di fratture cliniche negli anni successivi alla perdita di peso. Sono stati disponibili i dati completi riferiti a 40.179 donne (con età media di 68±8,3 anni). La percentuale cumulativa di fratture a cinque anni è stata stimata utilizzando il metodo di Kaplan-Meier e il rapporto di rischio corretto per la perdita di peso, come covariata modificabile nel tempo, è stato calcolato mediante modelli di regressione multipla di Cox.
La perdita di peso non intenzionale alla baseline è stata associata ad un aumento significativo del rischio di frattura della clavicola, del polso, della colonna vertebrale, delle costole, dell'anca e del bacino fino a 5 anni dopo la perdita di peso. Il rapporto di rischio corretto ha mostrato un’associazione significativa tra la perdita involontaria di peso e la frattura dell'anca, della colonna vertebrale e della clavicola ad 1 anno dalla perdita di peso. Queste associazioni erano ancora presenti a 5 anni.
Questi risultati hanno evidenziato un aumento del rischio di fratture in diversi siti dopo perdita di peso non intenzionale nelle donne in post menopausa. L'aumento è stato osservato nel primo anno dopo la perdita di peso, sottolineando la necessità di una rapida valutazione del rischio di frattura e di una gestione adeguata delle pazienti per ridurre il rischio di fratture in questa popolazione.
Riferimenti bibliografici: