Psoriasi e rischio di artrite psoriasica: nuove evidenze

Dermatologia | Medical Information Dottnet | 03/03/2016 15:42

Il rischio di artrite psoriasica è stato del 60% in pazienti psoriasici con sinovite subclinica e sintomi correlati ad artralgia.

Faustini et al. hanno effettuato lo studio per valutare la presenza di malattia articolare infiammatoria subclinica in pazienti con psoriasi non affetti da artrite psoriasica (AP) e stabilirne l’associazione con il successivo sviluppo di AP.

Sono stati esaminati 85 soggetti senza artrite, di cui 55 affetti da psoriasi e 30 controlli sani, che sono stati sottoposti a risonanza magnetica (RM) ad alto campo della mano. Le scansioni di RM sono state valutate in riferimento a sinovite, osteite, tenosinovite e infiammazione periarticolare secondo il metodo Psoriatic Arthritis Magnetic Resonance Imaging Score (PsAMRIS). I pazienti con psoriasi, inoltre, sono stati sottoposti a completa valutazione clinica, tomografia computerizzata quantitativa periferica ad alta risoluzione per rilevare erosioni ed entesofiti e sono stati seguiti per almeno 1 anno per valutare lo sviluppo di AP.

Il 47% dei pazienti con psoriasi ha mostrato almeno una lesione infiammatoria alla RM. La sinovite è risultata la lesione infiammatoria prevalente (38%), mentre osteite (11%), tenosinovite (4%) e infiammazione periarticolare (4%) sono state meno frequenti. Il punteggio medio (± DS) PsAMRIS per la sinovite è stato 3.0±2.5 unità. Entesofiti ed erosioni ossee non differivano tra i pazienti psoriasici con o senza alterazioni RM infiammatorie. Il rischio di sviluppare AP è stato del 60% nei pazienti con sinovite subclinica e sintomi correlati ad artralgia, ma solo il 13% dei pazienti avevano RM normale e non riportavano artralgia.

I dati ottenuti hanno evidenziato che la prevalenza di lesioni infiammatorie subcliniche è alta nei pazienti con psoriasi cutanea. L’artralgia in presenza di sinovite alla RM è risultata una condizione ad alto rischio per lo sviluppo di AP.

Riferimenti bibliografici:

Faustini F, Simon D, Oliveira I, Kleyer A, Haschka J, Englbrecht M, Cavalcante AR, Kraus S, Tabosa TP, Figueiredo C, Hueber AJ, Kocijan R, Cavallaro A, Schett G, Sticherling M, Rech J. Subclinical joint inflammation in patients with psoriasis without concomitant psoriatic arthritis: a cross-sectional and longitudinal analysis. Ann Rheum Dis. 2016 Feb 25. pii: annrheumdis-2015-208821.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato