Un test rapido e specifico per la diagnosi di micosi superficiale

Medical Information Dottnet | 04/03/2016 15:59

Il colorante Chicago sky blue è risultato il migliore per rapidità, semplicità d’uso, costi e valutazione morfologica di strutture fungine.

La diagnosi di micosi superficiale come la dermatofitosi viene spesso effettuata clinicamente. Tuttavia, in casi complessi, un test rapido ad alta sensibilità e specificità può essere di aiuto per confermare immediatamente la diagnosi e procedere alla somministrazione del trattamento.

Lo studio è stato effettuato per valutare l'efficacia, la rapidità di rilevamento e il rapporto costo-efficacia della preparazione KOH, del colorante bianco calcofluoro (BC) e del Chicago sky blue (CSB) nell'individuazione di elementi fungini in pazienti con dermatofitosi. I tre test sono stati eseguiti su ciascun campione prelevato da 73 pazienti secondo la procedura standard. I vetrini sono stati esaminati dopo 5 e 30 minuti all’ingrandimento ×10 e ×40. La sensibilità e la specificità di BC e CSB, a 5 e 30 minuti, sono state calcolate usando la preparazione di KOH come standard.

Il colorante CSB ha mostrato positività più elevata (94,5%) entro 5 minuti rispetto al KOH (75,3%) e al BC (83,5%). Dopo 30 minuti, la positività è aumentata per KOH (84,9%) e il BC (89%), ma è rimasta la stessa per il CSB. Entrambi i coloranti BC e CSB, rispetto a KOH al 10%, sono risultati ugualmente sensibili (100%) ma il BC è risultato più specifico (72,7%), particolarmente a 30 minuti.

Il CSB è stato il colorante migliore per la diagnosi rapida di dermatofitosi grazie alla semplicità di utilizzo, alla rapidità di rilevamento, alla migliore valutazione della morfologia di strutture fungine e in base ai costi relativi ai test eseguiti su 100 campioni.

Riferimenti bibliografici:

Prakash R, Prashanth HV, Ragunatha S, Kapoor M, Anitha TK, Krishnamurthy V. Comparative study of efficacy, rapidity of detection, and cost-effectiveness of potassium hydroxide, calcofluor white, and Chicago sky blue stains in the diagnosis of dermatophytoses. Int J Dermatol. 2016 Feb 9.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato