Sulle Ali della salute tratterà “La fertilità femminile”

Ginecologia | Redazione DottNet | 07/03/2016 15:13

In occasione della Festa della Donna, Sulle Ali della Salute si occuperà di una tematica sempre più importante nella nostra società: la fertilità femminile.

In questi giorni c’è stato grande allarme sociale per la notizia, in verità attesa, della crescita demografica negativa nel nostro paese. Le conseguenze a cascata di questo andamento sono importanti e infausti da qualsiasi punto di vista. Il tema dell’infertilità oltre che per la legittima richiesta di aiuto alla procreazione delle coppie che desiderano un figlio, diventa quindi essenziale anche come tema sociale.

Circa il 35-40% dei casi di infertilità di coppia sono ascrivibili alla donna.

Il potenziale fertile femminile si riduce drasticamente dai 30 anni in poi, per riduzione della qualità degli ovociti. Gli stili di vita socio culturali della società moderna portano ad uno sfasamento tra la richiesta di genitorialità e la possibilità di procreare.

Tra le più frequenti cause di infertilità femminile c’è la mancanza di ovulazione o anovulazione, generalmente dovuta a squilibri ormonali (patologie tiroidee, iperprolattinemia, sindrome dell’ovaio policistico, anoressia nervosa, obesità) che alterano i meccanismi di regolazione dell’organismo femminile.

Dopo questa delicata fase c’è anche l’importante problematica del mantenimento della gravidanza, di quali possono essere le complicanze che possono interferire nel suo decorso e in particolare il diabete gestazionale.

Di questi temi tratteremo con la Prof.ssa Caterina De Carolis, Direttore fr Ginecologia ed Ostetricia Ospedale San Giovanni e Responsabile Lupus Pregnancy Clinic, Villa Pia, Roma, Il Dott. Mario Montanino Oliva,  Specialista Ginecologia e Ostetricia, Centro Medicina della Riproduzione Alta Medica, Roma - Milano e Il Dott. Flavio Tredese Medico di Medicina Generale Spec. Ginecologia.

Il programma sarà visibile in Diretta, Mercoledì 9 Marzo dalle ore 20 su CANALE ITALIA 83 e su SKY CANALE 913.

In replica Giovedì 10 Marzo dalle 23 su Canale Italia 4, Sabato 12 Marzo su ITALIA 135, e Domenica 13 Marzo dalle 24 ancora su CANALE ITALIA 4.

Per ogni informazione e per rivedere le puntate, è disponibile il sito web ufficiale della trasmissione www.sullealidellasalute.it e le app per Android e iOS scaricabili gratuitamente dagli store.
Fonte: Comunicato stampa SADS 7/3/16

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato