L’influenza del fumo sui sintomi della GERD: gli ultimi dati

Medical Information Dottnet | 07/03/2016 16:41

Nei pazienti che hanno abbandonato il fumo, la patologia e la qualità della vita correlata alla salute sono risultate migliorate.

Il fumo è associato a malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). La vareniclina, un agonista parziale del recettore nicotinico, viene utilizzata per aiutare le persone a smettere di fumare.

Lo scopo dello studio è stato esaminare prospetticamente, in pazienti che avevano smesso di fumare, i benefici a lungo termine relativi alla malattia da reflusso gastroesofageo e alla qualità della vita correlata alla salute (health-related quality of life, HR-QOL).

Ai pazienti, trattati con vareniclina, è stato chiesto di compilare un questionario in merito alle proprie abitudini legate al fumo, ai sintomi gastrointestinali e alla HR-QOL prima e 1 anno dopo aver smesso di fumare. Sono stati confrontati la prevalenza della malattia da reflusso gastroesofageo, la frequenza dei sintomi e i punteggi della HR-QOL. Sono state esaminate anche le associazioni tra i fattori clinici e lo sviluppo di GERD.

Un totale di 141 pazienti ha smesso di fumare e 50 non hanno smesso di fumare 1 anno dopo il trattamento. Il miglioramento della GERD nei pazienti che hanno smesso di fumare (43,9%) è risultato significativamente superiore a quello dei pazienti che non hanno smesso di fumare (18,2%). La frequenza dei sintomi da reflusso è risultata significativamente diminuita solo nel gruppo che ha smesso di fumare. Non sono state riscontrate associazioni significative tra sviluppo di GERD e fattori clinici, tra cui l'aumento dell'indice di massa corporea e l’aver smesso di fumare. La HR-QOL è significativamente migliorata solo nel gruppo che ha smesso di fumare.

In conclusione, i dati ottenuti hanno dimostrato che smettere di fumare ha migliorato la GERD e la HR-QOL, pertanto, dovrebbe essere raccomandato di smettere di fumare ai pazienti affetti da GERD.

Riferimenti bibliografici:

Kohata Y, Fujiwara Y, Watanabe T, Kobayashi M, Takemoto Y, Kamata N, Yamagami H, Tanigawa T, Shiba M, Watanabe T, Tominaga K, Shuto T, Arakawa T. Long-Term Benefits of Smoking Cessation on Gastroesophageal Reflux Disease and Health-Related Quality of Life. PLoS One. 2016 Feb 4;11(2):e0147860.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato