Nefropatia diabetica e deficit di vitamina D: una stretta associazione

Medical Information Dottnet | 08/03/2016 17:41

La carenza di vitamina D è risultata prevalente in pazienti con nefropatia diabetica e si è aggravata con la progressione della nefropatia.

Lo studio è stato condotto per determinare i livelli sierici di 25-idrossivitamina D (25[OH]D) in pazienti affetti da nefropatia diabetica, analizzare il rapporto tra la 25(OH)D e gli indici clinici e individuare i fattori di rischio per la carenza di vitamina D nella nefropatia diabetica.

Sono stati coinvolti in modo sequenziale 240 pazienti con nefropatia diabetica e raggruppati in base allo stadio della nefropatia. Un gruppo di controllo, formato da 60 soggetti sani, è stato utilizzato per effettuare il confronto. Nei partecipanti sono stati determinati i livelli sierici di 25(OH)D.

I valori di 25(OH)D sono risultati più bassi nei pazienti con nefropatia diabetica rispetto ai controlli ed è stato riscontrato un andamento decrescente graduale secondo lo stadio della nefropatia diabetica. I livelli sierici di 25(OH)D sono stati significativamente correlati ad età, sesso, storia di diabete, indice di massa corporea, pressione sistolica, tasso di escrezione di albumina (albumin excretion rate, AER), velocità di filtrazione glomerulare stimata, glicemia a digiuno, emoglobina glicosilata (HbA1c), emoglobina, albumina sierica, clearance della creatinina, azotemia e retinopatia diabetica complicata. Inoltre, età, indice di massa corporea, AER, emoglobina e HbA1c sono risultati fattori di rischio indipendenti di deficit della 25(OH)D nella nefropatia diabetica.

I risultati hanno evidenziato che la carenza di vitamina D è stata prevalente in pazienti con nefropatia diabetica e si è aggravata con la progressione della nefropatia. L'età, l'obesità, la funzione renale e il livello di glucosio sono risultati responsabili del deficit di 25(OH)D nella nefropatia diabetica.

Riferimenti bibliografici:

Xiao X, Wang Y, Hou Y, Han F, Ren J, Hu Z. Vitamin D deficiency and related risk factors in patients with diabetic nephropathy. J Int Med Res. 2016 Mar 4.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato