Eurisko, i medici consigliano gli integratori 4,7 milioni d'italiani

Redazione DottNet | 15/03/2016 19:33

In futuro l'informazione medica viaggerà sempre più sul web

Sono 4,7 milioni gli italiani che ricevono abitualmente consigli e prescrizioni di integratori alimentari da parte del medico. Sempre più connessi attraverso tablet, smartphone o il pc da scrivania, medici di famiglia e specialisti utilizzano, oggi più di prima,Internet,per approfondire tematiche come proprio gli integratori alimentari.

Una tendenza in forte crescita secondo le previsioni di GfK Eurisko emerse dallo studio "Gli integratori alimentari: il ruolo del medico e la comunicazione digitale", condotto su 217 medici di famiglia e 456 specialisti, presentato al seminario FederSalus "Integratori alimentari: trend, prospettive di mercato e multicanalità". Dall'analisi e' emerso che il medico si aggiorna sugli integratori attraverso un mix articolato di canali di comunicazione.

Agli incontri con gli informatori scientifico farmaceutici, alle riviste mediche, ai congressi, si affiancano strumenti digitali come newsletter, siti aziendali e di informazione sulla salute, social media quali facebook, Linkedin, YouTube e Twitter. Dall'indagine emerge inoltre che l'interesse verso gli integratori da parte dei medici è consolidato: li considerano validi strumenti nella loro pratica clinica, tanto che ben il 65% di quelli di medicina generale e il 41% degli specialisti li consigliano abitualmente ai propri pazienti.

"Cresce il bisogno di informazione da parte del medico. E se oggi gli informatori scientifici farmaceutici sono la fonte di informazione centrale per i medici, nel prossimo futuro ci si attende che questo ruolo sia svolto dal canale web, nelle sue diverse piattaforme" spiega Isabella Cecchini, Direttore del Dipartimento Salute di GfK Eurisko.