Alterazioni della prolattina nei diabetici con insufficienza renale

Medical Information Dottnet | 17/03/2016 16:31

I pazienti con diabete mellito e insufficienza renale hanno mostrato un elevato livello di escrezione urinaria di prolattina.

La clearance metabolica della prolattina (PRL) è parzialmente eseguita dal rene.

Il presente studio ha valutato l'escrezione urinaria di PRL nei pazienti affetti da diabete mellito e insufficienza renale.

I campioni di siero e di urina sono stati prelevati da 98 uomini, di cui individui con funzione renale normale e non affetti da diabete (gruppo di controllo), soggetti diabetici con funzione renale normale e pazienti diabetici con insufficienza renale. La PRL è stata determinata mediante dosaggio immunometrico in chemiluminescenza; proteine, albumina e creatinina sono state valutate mediante saggi colorimetrici quantitativi. I risultati sono stati analizzati mediante ANOVA-test.

I pazienti con diabete mellito e insufficienza renale hanno mostrato livelli significativamente più elevati di PRL nelle urine rispetto ai pazienti con diabete mellito e funzione renale normale e ai pazienti del gruppo di controllo. Alti livelli di PRL urinaria sono stati associati ad un rate più basso di filtrazione glomerulare, creatinina sierica più elevata e rapporti albumina/creatinina urinaria superiori (RAC). I livelli di PRL urinaria sono risultati positivamente correlati al RAC urinario. I livelli sierici di PRL sono risultati molto simili tra i gruppi.

I pazienti con diabete mellito e insufficienza renale hanno mostrato un elevato livello di escrezione urinaria di PRL. L’escrezione urinaria di PRL, in presenza di proteinuria, potrebbe contribuire all’alterazione della PRL nell'insufficienza renale.

Riferimenti bibliografici:

Triebel J, Moreno-Vega AI, Vázquez-Membrillo M, Nava G, García-Franco R, López-Star E, Baldivieso-Hurtado O, Ochoa D, Macotela Y, Bertsch T, Martinez de la Escalera G, Clapp C. High Prolactin Excretion in Patients with Diabetes Mellitus and Impaired Renal Function. Clin Lab. 2015;61(7):709-16.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato