Canaloplastica modificata nel glaucoma primario ad angolo aperto

Medical Information Dottnet | 04/04/2016 17:48

Uno studio recente ha dimostrato che la metodica può essere ritenuta fattibile, sicura ed efficace.

L’obiettivo dello studio prospettico di Xin et al. è stato descrivere la canaloplastica modificata e riportare l'efficacia a breve termine in pazienti con glaucoma primario ad angolo aperto (GPAA) con rimozione della parete del canale di Schlemm (CS) derivante da precedente chirurgia del glaucoma.

Sono stati inclusi pazienti con GPAA da sottoporre a canaloplastica e divisi in 2 gruppi: il gruppo1 formato 17 pazienti con GPAA senza una storia di chirurgia del glaucoma e il gruppo 2 composto da 9 pazienti con GPAA e fallimento della chirurgia con rimozione della parete del CS. Lo stato del CS è stato determinato mediante gonioscopia e biomicroscopia ad ultrasuoni. La procedura di canaloplastica standard è stata eseguita nel gruppo 1. Una tecnica modificata di canaloplastica è stata effettuata nel gruppo 2.

Le misure degli outcome primari hanno compreso l'uso di farmaci per la pressione intraoculare e il glaucoma in vari momenti nel corso del follow-up.

A 12 mesi di follow-up, non è stata riscontrata alcuna differenza significativa tra i gruppi 1 e 2 (17,8±2,7 rispetto a 16,7±2,4 mmHg rispettivamente; p=0.362) e nel numero medio di farmaci (0,9±1,2 in confronto a 0,3±0,5 rispettivamente; p=0,061). In entrambi i gruppi, durante l’intero follow-up, la pressione intraoculare e la media di utilizzo di farmaci per il glaucoma sono diminuiti in modo significativo rispetto alle misurazioni effettuate al basale (p<0,001). La percentuale di successo della cateterizzazione circonferenziale non è risultata significativa tra i 2 gruppi (88,2% rispetto a 77,8%; p=0,063).

I risultati dello studio hanno evidenziato che la canaloplastica modificata può essere ritenuta un'opzione fattibile, sicura e potenzialmente efficace nei pazienti con GPAA e nelle regioni dove è stata rimossa la parete del CS in seguito a precedente chirurgia del glaucoma.

Riferimenti bibliografici:

Xin C1, Chen X, Shi Y, Wang H, Wang N. Modified Canaloplasty: A New, Effective, and Safe Option for Glaucoma Patients With a Disrupted Schlemm Canal Wall. J Glaucoma. 2016 Mar 29.