Donne con tumore, iniziativa cosmetica con le farmacie

Redazione DottNet | 16/04/2016 17:36

La proposta nasce dai laboratori La Forza e il Sorriso

Non sentirsi più belle nei periodi in cui ci si sottopone alle terapie contro i tumori è uno dei pensieri che affliggono le donne in cura oncologica. "Le donne se ne preoccupano non solo per sé ma soprattutto per i propri figli e le proprie famiglie" - ha detto Anna Segatti, presidente della onlus 'La forza e il sorriso' e colpita da tumore al seno nove anni fa', durante il convegno 'Oltre la cura' svolto a Cosmofarma.

 

"Mantenere un aspetto gradevole è invece un grande alleato della guarigione ma quando vieni a conoscenza del male che ti ha colpita ne perdi il controllo. E' indispensabile aiutare più donne possibili a riprendere le proprie abitudini estetiche e indicare loro come ritrovare la propria bellezza dopo i cicli di cura con l'uso di prodotti specifici " - sottolinea Segatti.- "I cosmetici perdono l'appellativo di semplici belletti e ciò che viene comunemente ritenuto superfluo diventa indispensabile per fare del bene".

 

"Con i nostri laboratori, della durata di oltre 2 ore ognuno e che si svolgono ad oggi in 50 ospedali ed enti della penisola, insegniamo 13 step di cura della pelle, da come si svolge la detersione a come applicare il mascara. Le donne inizialmente sono restie perfino a parlare ma poi ritrovano il sorriso e portano a casa circa una ventina di cosmetici per continuare da sé a mantenere la propria bellezza". L'organizzazione del Cosmofarma ha lanciato nel corso della fiera un nuovo progetto per le farmacie chiamato 'Oltre la cura'.

 

"Vogliamo stimolare i farmacisti a creare apposite sezioni, in aree riservate dei negozi, dedicate all'ascolto e alla presa in cura degli affetti collaterali che hanno i farmaci e le terapie contro i tumori ma destinati anche a chi soffre di malattie croniche " - sottolinea Roberto Valente, Direttore di Cosmofarma. "Le farmacie sono presenti in ogni quartiere ed è facile rivolgersi a loro per la gestione dei disturbi tipici legati a questo genere di cure". Alla fiera di Bologna sono esposte linee complete di cosmetici e integratori formulati per il mantenimento della bellezza di pelle, capelli e denti per chi è colpito da tumore.

 

 

Fonte: cosmofarma