Campagna Aifa contro farmaci contraffatti e web a farmacie e Mmg

Redazione DottNet | 20/04/2016 14:23

In via di spedizione un video e una brochure informativa che farmacie e studi dei medici di famiglia riceveranno nei prossimi giorni

Contro i farmaci falsificati e l’acquisto illegale di medicinali via web l’Aifa si prepara a lanciare una massiccia campagna rivolta al grande pubblico. L’indicazione è stata fornita ieri dal direttore dell’Ufficio qualità dei prodotti e contraffazione dell’Agenzia del farmaco, Domenico di Giorgio, in un incontro con le sigle della filiera (tra le quali, oltre a Federfarma, Farmindustria, Adf e Federfarma Servizi), istituzioni (ministero degli Interni, dogane) e associazioni dei consumatori.

Obiettivo della campagna, che dovrebbe partire nel giro di un mese circa, sarà quello di accrescere sensibilità e consapevolezza degli italiani sui rischi che si corrono ad acquistare farmaci e prodotti per la salute via internet, da siti inaffidabili perché non autorizzati (cioè sprovvisti del logo di certificazione europeo). Allo scopo, l’Aifa ha predisposto un video e una brochure informativa che farmacie e studi dei medici di famiglia riceveranno nelle prossime settimane, perché siano distribuiti al pubblico appena verrà dato il via alla campagna. L’opuscolo, realizzato in un linguaggio accessibile e divulgativo, spiegherà perché i farmaci contraffatti sono pericolosi e quali cautele vanno adottate quando si compra su internet.

 

 

fonte: aifa, federfarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato