In 550 farmacie arrivano le bilance e i questionari anti sedentarietà

Redazione DottNet | 26/04/2016 23:42

Apoteca Natura lancia 'Più chilometri meno centimetri'

Gli italiani sono troppo sedentari, ed in più sono poco coscienti di esserlo, e chi non pratica sport o attività fisica continua ad aumentare. Tanto che una persona su cinque, tra i sedentari, non si rende conto della situazione. Ma soprattutto sottovaluta le conseguenze anche gravi che ne possono derivare per la salute, come l'insorgenza di patologie legate al sovrappeso e all'obesità: dal diabete all'ipertensione, dall'osteoporosi all'infarto fino a certe forme di tumori. Per sensibilizzare contro questi rischi e offrire un aiuto sulla prevenzione, le farmacie della rete Apoteca Natura lanciano la campagna nazionale 'Più chilometri meno centimetri': a maggio e a giugno, infatti, in oltre 550 farmacie in tutta Italia sarà offerto un servizio gratuito che punta a combattere la sedenterietà, a promuovere l'attività fisica, il controllo del peso e uno stile alimentare corretto.

Il servizio della campagna di Apoteca Natura, gratuito e su prenotazione, è basato su un percorso composto da due fasi: dalla presa di coscienza della propria sedentarietà alla misurazione dei progressi fatti seguendo consigli medici mirati sulla base delle caratteristiche personali.

Nel primo step 'Promuovi la tua salute' viene proposto un questionario - creato in collaborazione con Società italiana di medicina dello sport e dell'esercizio (Simse) e Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg) - per valutare la sedentarietà dei soggetti e dare indicazioni su come migliorare la situazione tenendo presente i possibili rischi che potrebbero interferire con lo svolgimento dell'attività fisica.

Nella seconda fase, se il farmacista lo ritiene opportuno si può usufruire anche del servizio 'Bilancia il tuo peso, misura la tua salute' per migliorare la consapevolezza del proprio peso e promuovere uno stile alimentare corretto.

 

fonte: apoteca natura

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato