E' l'ormone delle coccole a renderci fisionomisti

Redazione DottNet | 16/01/2009 12:20

gravidanza ossitocina

Fisionomisti? Merito dell'ossitocina, meglio noto come ormone delle coccole, rilasciato dall'organismo durante la gravidanza e l'allattamento, ma anche in condizioni di piacevole relax.

Se in fasce ne avete fatto 'scorpacciate', è facile che un volto sconosciuto rimanga impresso nella vostra memoria per venire ripescato all'occorrenza. Lo dimostra uno studio realizzato dall'università di New York, che ha guadagnato le pagine del 'Journal of Neuroscience'.
I volontari che inalavano uno spray contenente ossitocina ricordavano meglio i volti, del tutto sconosciuti, ritratti su foto osservate il giorno precedente, rispetto a chi non aveva fatto uso del prodotto nasale. A tutto vantaggio delle relazioni sociali, fanno notare gli autori a capo della ricerca, poiché essere fisionomisti è un elemento cruciale per risultare vincenti nei rapporti con gli altri. Lo studio, guidato da Ulrike Rimmele, potrebbe aprire nuovi spiragli alla ricerca di malattie come l'autismo, in cui le informazioni sulla sfera sociale risultano fortemente compromesse.