Puglia, Mmg contro il promemoria. Contente le farmacie

Redazione DottNet | 10/05/2016 15:02

La piattaforma, sostengono i medici, continua ad andare periodicamente in tilt, ma tornare a prescrivere su carta non è facile perché le Asl riforniscono di ricettari con il contagocce.

Non si attenuano le pressioni dei medici di famiglia pugliesi per eliminare il promemoria cartaceo, la ricevuta che accompagna la ricetta Ssn dematerializzata. Lo testimoniano le ultime uscite dei due principali sindacati di categoria, Fimmg e Snami, che in un articolo pubblicato dal Quotidiano di Puglia se la prendono con le inefficienze del Sist, il sistema informativo regionale. La piattaforma, è l’accusa, continua ad andare periodicamente in tilt, ma tornare a prescrivere su carta non è facile perché le Asl riforniscono di ricettari con il contagocce.

Le mancanze riportate dai medici di famiglia, tuttavia, non trovano riscontro tra le farmacie che invece ne parlano in toni più che positivi: «Abbiamo registrato due interruzioni del sistema il 29 aprile e il 9 maggio» spiega a Filodiretto Giuseppe Palattella, presidente di Federfarma Puglia «ma si sono protratte per non più di due o tre ore e da gennaio sono gli unici due episodi che ci sono capitati. Insomma, per noi il Sist funziona bene». Viene allora il sospetto che le lamentele servano più che altro a rinnovare le richieste di abrogare il promemoria, che costringe i mmg ad acquistare risme su risme di carta e del quale si fa cenno nell’articolo di stampa. «Nell’estate scorsa ci chiesero di andare assieme a loro in Regione per chiedere l’abolizione della ricevuta cartacea» commenta Palattella «noi rispondemmo che non l’avremmo fatto perché la cosa avrebbe creato problemi. A noi perché avremmo dovuto attaccare le fustelle su fogli bianchi volanti, a loro per la privacy: la tessera sanitaria con microchip che doveva affiancare il Sist ancora non è pronta, il paziente quindi non può usarla per andare in farmacia e farsi ripescare la ricetta dal sistema».

 

 

fonte: federfarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato