Trattamenti farmacologici a confronto nel glaucoma primario

Oculistica | Medical Information Dottnet | 11/05/2016 12:34

Bimatoprost e timololo hanno ridotto ulteriormente la pressione intraoculare media in pazienti trattati con dorzolamide e timololo.

Sacchi et al. hanno effettuato un’analisi retrospettiva dei dati riportati in cartella clinica allo scopo di valutare l'efficacia e la sicurezza della combinazione a dose fissa di bimatoprost e timololo (CFBT) in pazienti con glaucoma primario ad angolo aperto (GPAA) precedentemente trattati con la combinazione a dose fissa di dorzolamide e timololo (CFDT).

Sono state esaminate le cartelle cliniche di pazienti con GPAA precedentemente trattati con CFDT e poi passati a CFBT per scarso controllo della pressione intraoculare di controllo (PIO) oppure per fastidio oculare. Per partecipare allo studio, è stata richiesta la curva diurna della PIO alla baseline e la curva diurna per ogni trattamento.

L'endpoint primario è stato il confronto tra la PIO diurna media tra il trattamento CFDT e CFBT. Gli outcome secondari sono stati rappresentati dai dati derivanti dal confronto tra la fluttuazione diurna della PIO e la percentuale di pazienti che hanno raggiunto la PIO target <14, <16 e <18 mmHg tra i due trattamenti.

Le cartelle cliniche di 96 pazienti sono state esaminate (età media 65,8 anni ± 7.2, range 39-89 anni). La pressione intraoculare media diurna è stata di 23,7±3,8 mmHg alla baseline, 16,9±3,4 mmHg con CFDT e 15.1±2.9 mmHg dopo il passaggio alla terapia CFBT (p<0,0001 per ciascun trattamento rispetto alla baseline; p<0,0001 CFDT rispetto a CFBT). La percentuale di pazienti che hanno raggiunto una PIO diurna media <18, <16 e <14 mmHg è stata del 76%, 35,4% e 12,5% con CFDT e 81,2%, 68,8% e 37,5% con CFBT (p=0.20, p< 0,01 e p<0,0001 tra i due trattamenti, rispettivamente). La fluttuazione della PIO non differiva in modo significativo tra i due trattamenti.

I risultati dello studio hanno evidenziato che la CFBT è stata in grado di determinare un ulteriore abbassamento della pressione intraoculare media diurna in pazienti precedentemente trattati con CFDT senza differenze significative nel profilo di sicurezza e tollerabilità.

Riferimenti bibliografici:

Sacchi M, Specchia C, Williams SE, Villani E, Nucci P. Efficacy of Bimatoprost Plus Timolol Fixed Combination in Open Angle Glaucoma Patients Previously Treated with Dorzolamide Plus Timolol Fixed Combination. Curr Eye Res. 2016 Apr 26:1-5.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato