Nasce il primo centro di formazione galenica per farmacisti

Redazione DottNet | 15/05/2016 14:14

E' stata inaugurata nel veronese, è una struttura indipendente

Nasce il primo centro permanente in Italia per la formazione 'galenica' dei farmacisti. E' stato realizzato dalla Fondazione Agifar Academy, in collaborazione con diverse Associazioni di Giovani Farmacisti, a Badia Calavena (Verona), all'interno dell'azienda Th. Kohl (leader in Italia nella realizzazione di arredi per farmacie). Si tratta di una novità significativa, si legge in una nota, "perchè prima d'ora mai nessuno aveva realizzato una struttura simile totalmente indipendente, rivolta a tutti i farmacisti che vogliano completare la propria professionalità attraverso uno dei cardini imprescindibili e tradizionali della professione di farmacista: la galenica". Per galenica, ricorda la nota, "si intende la capacità del farmacista di preparare personalmente farmaci e rimedi nel laboratorio presente in farmacia".

Le lezioni saranno strutturate in moduli suddivisi per argomenti e si terranno nel fine settimana, in weekend full immersion, e prevederanno anche una parte dedicata alla comunicazione e al management.  "Siamo orgogliosi di presentare questo strumento unico a livello nazionale per la formazione del farmacista - spiega Davide Petrosillo, presidente Agifar Academy -.

L'avanguardistico laboratorio di galenica è solo uno degli ambiti che vengono affrontati e sviluppati in questa scuola di alta professionalità. Per questo abbiamo pensato, ad esempio, alla creazione di un vero e proprio 'modello', la riproduzione a tutti gli effetti dell'interno di una farmacia, con tanto di bancone, per potere simulare la quotidianità che ha come fulcro il contatto e la comunicazione con il paziente senza dimenticare, però, l'intera gestione dell'impresa-farmacia. Per essere farmacisti preparati e professionali è necessario che alla formazione universitaria si affianchi la pratica, ma questo si realizza normalmente in anni e anni di esperienza. Il laboratorio di Badia Calavena, che consideriamo il fiore all'occhiello dell'Agifar Academy - conclude Petrosillo - punta ad una preparazione mirata affinché i giovani laureati possano inserirsi con maggiori credenziali nel mondo del lavoro, offrendo contemporaneamente anche ai farmacisti più maturi la possibilità di approfondire le proprie conoscenze".

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato