Ministro Madia a Dottnet: parte la stagione contrattuale

Redazione DottNet | 24/05/2016 18:34

La titolare del Dicastero della Pubblica amministrazione spiega le novità sul polo unico della medicina fiscale: "evita duplicazioni ed è un tassello importante della riforma perché combatte l'assenteismo".

Il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia in un'intervista esclusiva (clicca qui per la video intervista) ci anticipa i prossimi passi per il rinnovo del contratto e non solo. “Si tratta degli ultimi passaggi – spiega – anche perché le coperture in parte ci sono”. Adesso possiamo aprire la stagione contrattuale, conferma il titolare del Dicastero. E poi tocca l'argomento visite fiscali e medici: “La riforma della Pubblica Amministrazione cerca di evitare che permangano duplicazioni. Razionalizzazione é il filo rosso per far in modo che ogni euro pubblico vada a potenziare un servizio per i cittadini. Il decreto legislativo sulle visite fiscali per malattia previsto dalla riforma stessa, rientra in questa ottica".

 

Sul Polo unico della medicina fiscale, il ministro aggiunge: "L'obiettivo della nostra riforma è che non si associ più la Pubblica Amministrazione a un'idea di decadenza, perché è un danno all'onestà di chi ci lavora e per tutto il Paese. Per farlo avevamo l'esigenza di mettere in sicurezza alcune precondizioni e il Polo Unico per la medicina fiscale è una di queste, perché aiuta a intervenire contro i casi di assenteismo e di conseguenza a tutelare chi assenteista non è".

 

Da questo punto di vista, "la legislazione che abbiamo oggi – prosegue Madia - non è efficace. Col passaggio di competenze dalle Asl all'Inps possiamo invece potenziare questo servizio". I decreti attuativi verranno emanati tra giugno e luglio. Restano però, conclude, "due criticità da superare: le risorse economiche, che non possono mancare se si vuole fare una riforma, e il capitale umano da utilizzare. Concentreremo su questo il nostro impegno politico, per far in modo che non sia un cambiamento formale ma sostanziale".

 

La video intervista al ministro Madia

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato