Progetto SDO-ARCA: studio di fattibilità applicata

Redazione DottNet | 13/06/2016 09:48

L’iniziativa sposa la patient centricity e porta avanti la sfida della continuità assistenziale in linea con le nuove necessità dell’healthcare.

SDO-Arca è uno studio di fattibilità sull’impiego di una scheda online di dimissione ospedaliera in cui sono raccolti i dati clinici, il trattamento seguito nel corso del ricovero ospedaliero, il follow-up e la terapia in dimissione del paziente con BPCO.

A questo proposito sottolineiamo a tutti i partecipanti al progetto come la corretta esecuzione degli adempimenti previsti nella documentazione di dimissione, il puntuale aggiornamento dei dati e l’inserimento in piattaforma di 20 pazienti entro i termini fissati, siano di massima importanza per la riuscita dello studio che si propone di fornire utili indicazioni per una migliore caratterizzazione delle crescenti problematiche gestionali del paziente affetto da BPCO.

Una delle funzioni della piattaforma SDO-Arca, abilitata ad 8 centri sul territorio, è il servizio di patient reminder che nasce per ricordare ai pazienti, attraverso l’invio di promemoria, la terapia farmacologica o l’esame diagnostico prescritto, costituendo un training educazionale per sviluppare nell’assistito una maggiore consapevolezza della patologia e garantire la continuità assistenziale.

Il puntuale monitoraggio del paziente durante il follow-up, infatti, permetterà di valutare quanto il patient reminder rappresenti uno strumento utile ed efficace per migliorare l’aderenza del paziente al programma terapeutico.

Invitiamo tutti i partecipanti a consultare le “Question & Answer” sull’uso della piattaforma al fine di essere tutti allineati sul progetto in previsione del web meeting che si svolgerà giovedì 7 Luglio p.v. dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Ricordiamo le date ultime di reclutamento:

- per i centri SDO la dead line è il 30/11/2016;

- per i centri SDO + ARCA la dead line è il 31/08/2016.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato