Fumo: ok test su alternative a bionde, migliorano la salute

Redazione DottNet | 20/06/2016 12:06

Esperti, da calo della pressione al respiro migliore, crescono le prove

Dalla riduzione della pressione al calo di alcune sostanze pericolose nel sangue e nelle urine, sono sempre di più le prove che passare dalle sigarette tradizionali a quelle 'alternative' fa bene alla salute. Lo hanno affermato gli esperti durante il Global Forum on Nicotine in corso a Varsavia.

Uno studio, ha spiegato Kostantinos Farsalinos, dell'Onassis Cardiology Center di Atene, ha dimostrato che la pressione si abbassa negli 'svapatori', e l'effetto dura per un anno. Altre ricerche hanno trovato effetti benefici per almeno due anni su persone con asma che sono passati alle sigarette elettroniche, misurabili con la spirometria. Uno studio su 17mila persone ha inoltre trovato che anche a livello soggettivo chi passa alle sigarette elettroniche riporta gli stessi aspetti positivi di chi smette. "Ci vorrà ancora qualche anno per avere risultati lrecisi in termini di minori malattie - spiega Riccardo Polosa dell'università di Catania - ma possiamo guardare all'esperienza della Svezia, dove da 50 anni si usa lo snus, il tabacco da masticare. Lì c'è la più bassa prevalenza di malattie cardiovascolari e tumori associabili al fumo d'Europa".

Sono positivi anche i primi risultati degli studi sulle 'sigarette che non bruciano'. "Sappiamo che riducono la formazione di sostanze nocive rispetto alle sigarette tradizionali di più del 95% - ha spiegato Moira Gilchrist, del centro ricerche Philip Morris - e l'ultimo studio che abbiamo fatto è stato verificare l'esposizione dei fumatori che passano dalle sigarette tradizionali al dispositivo, e quello che abbiamo visto è che i livelli di sostanze chimiche pericolose che possiamo misurare nel sangue e nelle urine tornano molto vicino a quelli di chi smette di fumare. Abbiamo ancora altri studi da effettuare, ma siamo molto incoraggiati dai risultati ottenuti finora"

 

 

fonte: ansa

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato