Ddl concorrenza: la situazione per le farmacie

Farmacia | Redazione DottNet | 23/06/2016 11:03

Emendamento per il capitale e farmaci generici

E' stato presentato l’emendamento che limita al 20% il capitale in farmacia  in Commissione Industria al Senato dopo la pausa per le elezioni amministrative.
Il documento è a firma dei relatori Saverio Tommaselli del partito democratico e di Luigi Marino, Ap.
L’emendamento, nella sostanza, vieta alle società di capitali, singolarmente, il controllo di più del venti per cento delle farmacie esistenti in ogni regione.

Intanto slitta alla prossima settimana il seguito dell'esame del ddl Concorrenza da parte della commissione Industria del Senato, visto che sono state sconvocate le due sedute previste per oggi. Tra i nodi ancora da affrontare ci sono quelli che riguardano i farmaci (con il tema 'patent linkage', cioe' dell'impossibilita' di classificare in fascia A un farmaco generico prima della scadenza del brevetto dello stesso farmaco di marca corrispondente), le banche e la loro attività di società immobiliari, il leasing, l'emendamento Mucchetti sulla trasparenza dei contributi delle società pubbliche quotate, gli sconti rc auto per scatole nere e gli automobilisti virtuosi residenti al Sud e la norma "Salva Monopoli", ossia un emendamento che punta a eliminare l'obbligo, finora in vigore, per le imprese che operano in regime di monopolio o che esercitano la gestione di servizi di interesse economico generale, di rendere accessibili beni e servizi anche ai concorrenti 'a condizioni equivalenti' nel caso in cui decidano di avviare attività in settori differenti dal proprio.

Sul tema, dopo un iniziale orientamento favorevole, Governo e relatori sarebbero attualmente orientati a respingere la modifica. Il termine per i sub-emendamenti al pacchetto di modifiche presentato ieri dai relatori del ddl Concorrenza è fissato per venerdì 24 giugno alle 14, mentre il provvedimento dovrebbe arrivare in Aula a partire dalla settimana del 12-15 luglio.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato