Beauty: crisi superata, bene le vendite in farmacia

Farmacia | Redazione DottNet | 29/06/2016 19:14

Rossetti, trucchi, antirughe e profumi i più venduti. Indagine Cosmetica Italia

In crescita le vendite di cosmetici nelle farmacie. Ma vanno bene anche le profumerie (dopo anni di calo costante delle vendite, il canale ha registrato un incremento dello 0,9 %), oltre che nelle erboristerie (+2,9%)

 

Insomma, se il rossetto è ritenuto la cartina di tornasole dei periodi di crisi economica e l'impennata delle vendite dei lipstick ha contraddistinto storicamente i periodi più difficili di molte epoche, con i primi segnali di ripresa economica gli italiani hanno ripreso a spendere in cosmetici di ogni genere. Rossetti, trucco per occhi, profumi, creme idratanti in particolare. E per fare shopping hanno preferito le vendite 'porta a porta' (trend collaudato negli ultimi anni, ora cresce del 33%) e, fenomeno nuovo, internet (+22% le vendite di cosmetici online). Lo attesta la nuova analisi statistica del Centro Studi di Cosmetica Italia, giunta alla 48/esima edizione e appena presentata a Milano in occasione della assemblea dei soci.

 

"In tutto, nel 2015, il valore del consumo interno di prodotti di bellezza ha superato i 9.800 milioni di euro, con un incremento dell'1,4% rispetto all'anno prima e i fatturati delle aziende italiane sono supportati dalle esportazioni, aumentate di oltre il 14 per cento in più rispetto al 2014, per un totale di 3,8 miliardi di euro a riprova del fatto che gli imprenditori italiani, nei momenti di crisi, non si sono spaventanti ed hanno puntato ad investire in processi produttivi e prodotti d'eccellenza" - ha spiegato Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia. Agli italiani piace sempre di più comprare i belletti fra le mura domestiche, cioè con le vendite 'porta a porta' che per il 2015 confermano il trend in salita costante degli ultimi anni: nel 2015 sono aumentate del 33%, in assoluto l'incremento maggiore fra i canali. Indicano nuove abitudini nascenti di acquisto, invece, le vendite online: negli ultimi 6 mesi del 2015 internet è stato scelto da circa 5 milioni di italiani per fare shopping di prodotti beauty.

 

Di questi, circa 2 milioni comprano regolarmente online perché trovano più sconti, offerte e una maggiore disponibilità di prodotti anche difficili da trovare nei negozi. "L'incremento, rispetto al 2014, delle vendite online è stato del 22% per un valore di 175 milioni di euro, un ritmo superiore a quello dell'intero net retail italiano che ha registrato invece un aumento del 19% nel 2015" - ha sottolineato Rossello.

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