Lotta ai tumori, dall'Ispo nuovo impulso alla prevenzione

Oncologia | Redazione DottNet | 19/01/2009 16:00

Un'offerta diffusa, in alcuni casi in crescita, sostanzialmente omogenea sul territorio: sono queste le caratteristiche del programma degli screening oncologici sviluppato dall'Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica Ispo, che costituisce uno dei punti fondamentali della rete dell'Istituto Toscano Tumori.

I risultati della campagna 2007 sono stati presentati a Firenze, a dicembre, nel corso di una mattinata di analisi e approfondimento all'auditorium della Banca Toscana in via Panciatichi, aperta dall'assessore per il diritto alla salute Enrico Rossi e dal direttore generale Ispo Elena Lacquaniti.
I dati toscani, confrontati con quelli nazionali e con quelli delle regioni dell'Italia Centro-Nord, sono tra i migliori sia per quanto riguarda l'estensione (cioè l'offerta tramite lettera a tutti i cittadini aventi diritto) sia per quanto riguarda l'adesione (cioè l'effettiva partecipazione dei cittadini agli esami). Anche le capacità nel fornire prestazioni diagnostico-cliniche di buona qualità, si è detto nel corso del dibattito, rispondono sostanzialmente ai criteri raccomandati. In particolare sono stati sottolineati la costante crescita del programma regionale di screening per il tumore del colon-retto e il risultato di copertura della popolazione ormai stabilmente raggiunto per lo screening del tumore del collo dell'utero.
Relativamente all'adesione si osserva una stabilità del programma di screening mammografico intorno al 68% e di quello colo-rettale intorno al 50%, mentre si continua ad osservare un progressivo incremento dello screening per il tumore del collo dell'utero. I programmi regionali di screening oncologico mostrano quindi buoni risultati. Questo dato non può essere comunque considerato definitivo e certamente vi sono spazi di miglioramento. Le performance di estensione e adesione agli screening sono inserite nel sistema a bersaglio ideato dal Laboratorio Management e Sanita' dell'Istituto Sant'Anna di Pisa per la valutazione delle Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie della Toscana.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato