Il 9 Luglio “Estate in Salute” da Abano Terme

Redazione DottNet | 07/07/2016 12:02

I medici si mettono in gioco per un incontro pubblico con la popolazione tra prevenzione e terapie

"Estate in Salute", un ciclo di tre eventi live nella splendida cornice di Abano Terme, presso il Viale delle Terme, dalle 21.30 ad ingresso libero.

Nella serata i medici incontreranno la popolazione per spiegare la metamorfosi e lo sviluppo di patologie molto importanti e attuali.

Il pubblico sarà il vero protagonista potendo interrogare gli specialisti e riceverne subito chiarimenti, conoscere le migliori pratiche di prevenzione e suggerimenti sulle terapie.

La struttura della serate ricalca il format televisivo di grande successo Sulle Ali della Salute, che questo inverno andrà in onda per il settimo anno di trasmissione.

Il terzo appuntamento è per Sabato 9 Luglio, "La circolazione per stare bene" Ospiti i medici: Dott Dimitrios Kontothanassis – specialista in Chirurgia Generale e Vascolare, nonché  pioniere in Italia in questa tecnica chirurgica, M.D. Prof. MACP M.S. Specialista in Chirurgia Generale e Vascolare Presidente Istituto Flebologico Italiano Presidente International Vascular Foundation, il Dott. Mario Santarpia esperto qualificato in presidi elastocompressivi e il Dott. Renato Villaminar - Resp. Reparto di Riabilitazione Funzionale Policlinico Abano.

Tema della serata la circolazione sanguigna in tutte le sue declinazioni, anche in riferimento alle patologie croniche degli arti inferiori, malattie considerate ormai sociali per l’alto numero di persone colpite.

Le gambe non parlano, ma sono moltissimi i pazienti che ogni anno si rivolgono autonomamente al loro medico o farmacista di fiducia per problemi di vene varicose e sintomi, come la pesantezza ed il gonfiore delle gambe.

La malattia venosa cronica ha un’importante influenza sull’attività lavorativa dei pazienti in termine di riconoscimento di invalidità e di perdita di ore lavorative. Il costo totale, diretto e indiretto, di tale patologia sulla società si stima circa il 3% del PIL Europeo.

L’insufficienza venosa cronica viene classificata in stadi e per ognuno di questi corrisponde una strategia terapeutica mirata, che il paziente dovrebbe conoscere con la massima trasparenza onde evitare ritardi diagnostici e cure inutili o obsolete.

Conduce il presentatore Stefano Mion.

L’evento andrà in onda Mercoledì 13 Luglio alle ore 20 su Canale Italia 83 e SKY 913, in replica Domenica 17 alle ore 9.

Per ogni informazione potete contattarci tramite il sito web ufficiale della trasmissione www.estateinsalute.com

Fonte: Comunicato stampa EIS 06 07 16