Farmaci: in Italia ci sono 100 comitati etici, doppio della Germania

Farmaci | Redazione DottNet | 15/07/2016 11:26

Pani (Aifa), sono troppi. De Filippo, il Ministero è pronto a semplificare

"In Germania ci sono 53 comitati etici, 39 in Francia, una quarantina quelli attivi in Spagna. Ne abbiamo invece ben 97 in Italia, ovvero più del doppio, un numero non necessario che ci ostacola rispetto ai nostri competitor". A puntare i riflettori su un'anomala ridondanza di organismi chiamati a valutare sotto il profilo etico i trial clinici, è il direttore dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) Luca Pani, intervenuto  al Convegno sulla "Sperimentazione clinica di medicinali e comitati etici: quale futuro?"

L'occasione di ridurli è l'entrata in vigore, entro ottobre 2018, del nuovo regolamento europeo sulle sperimentazioni cliniche. Il regolamento 536/2016 imporrà infatti snellimento degli iter di autorizzazione sulle sperimentazioni cliniche e l'introduzione di una procedura centralizzata a livello europeo, gestita da un unico database. Prevede inoltre che il trial sia "soggetto ad una revisione scientifica ed etica" e che la revisione etica sia "realizzata da un comitato etico conformemente al diritto dello Stato membro interessato", ponendo questioni interpretative sulla permanenza di più Comitati etici oppure alla creazione di un unico Comitato nazionale. Una riduzione del numero attuale è stata auspicata tanto dalla presidente della Commissione igiene e sanità Emilia Grazia De Biasi che il presidente della Commissione politiche dell'Unione europea Vannino Chiti.

Mentre per Alfredo Anzani, presidente del Comitato etico dell'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, "occorre migliorare il sistema ma la capillarità va salvaguardata, per evitare un nuovo centro di potere". Il ministero della Salute, è la conclusione del sottosegretario Vito De Filippo, "è pronto a intervenire per normare la materia, salvaguardando le esperienze ma uniformando, semplificando e velocizzando i comitati etici".

 

 

fonte: ansa

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato