Recordati acquisisce società ceca Herbacos-Bofarma

Redazione DottNet | 20/01/2009 15:23

Shopping nella Repubblica Ceca per l'italiana Recordati. Il gruppo comunica di avere acquisito Herbacos-Bofarma, azienda farmaceutica con sede a Pardubice. Il prezzo
corrisposto è di circa 19 milioni di euro - riferisce in una nota - interamente finanziato con la liquidità disponibile.
 

Herbacos-Bofarma è una società farmaceutica affermata nel mercato ceco e slovacco - spiega Recordati - dove commercializza farmaci appartenenti a diverse aree terapeutiche, in particolare analgesici, antinfiammatori e dermatologici. I marchi della società sono leader in alcuni di questi mercati. Herbacos-Bofarma conta circa 100 dipendenti, tra cui una rete di vendita e marketing di 35 persone, ben apprezzata dai farmacisti e dalla classe medica. La società è finanziariamente solida. Le vendite sono cresciute costantemente negli ultimi anni e nel 2008 sono state pari a circa 12 milioni di euro.
L'Ebitda (margine operativo lordo) della società è in linea con quello del gruppo, continua Recordati.
"L'acquisizione di Herbacos-Bofarma rappresenta un ulteriore passo della nostra strategia di avere una presenza diretta nei mercati del centro ed est Europa", commenta Giovanni Recordati, presidente e amministratore Delegato del gruppo italiano. "Le economie della Repubblica Ceca e della Slovacchia sono tra le più dinamiche di quell'area - evidenzia - ed i relativi mercati farmaceutici sono tra i più evoluti. Herbacos-Bofarma, che ha una quota di mercato di circa il 2% a volume, rappresenta una valida piattaforma commerciale per lanciare nella Repubblica Ceca ed in Slovacchia i nuovi prodotti della nostra pipeline".