De Biasi: un tetto ai prezzi dei farmaci innovativi

Sanità pubblica | Redazione DottNet | 17/09/2016 12:42

I costi sono altissimi e i sistemi sanitari rischieranno di andare in crisi

Occorre un tetto europeo ai prezzi dei farmaci innovativi, I costi sono ormai altissimi e  «nessun sistema sanitario pubblico potrà reggere all'impatto». Non ha dubbi il presidente della commissione Igiene e sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi, nel suo intervento alla seconda CanCon (Cancer control) policy conference, il summit internazionale organizzato venerdì scorso a Roma dal ministero della Salute in collaborazione con la Joint Action sul Controllo integrato del cancro, l'Associazione delle leghe Europee contro il Cancro (Ecl), la Coalizione europea dei pazienti con cancro (Ecpc), la Lega italiana per la lotta contro i Tumori (Lilt) e la Federazione italiana delle associazioni di volontariato oncologico (Favo).

Al centro dell'attenzione i farmaci oncologici di nuova generazione e dei costi cui dovranno fare fronte i sistemi sanitari, pubblici e privati. «L'innovazione è decisiva e dobbiamo lavorare per sostenerla» ha premesso De Biasi «ma va evitato il rischio di aprire la porta a disuguaglianze, con la possibilità di accesso alle terapie solo per chi può permetterselo». Di qui, dunque, la necessità di un «fortissimo intervento regolatorio sulla contrattazione dei prezzi, magari a livello europeo», per non essere travolti da una spesa che sarebbe insostenibile.

In sintonia con De Biasi anche Ranieri Guerra, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, secondo il quale «il costo di una terapia innovativa si aggirerà sugli 8-9 mila euro a persona. E i malati avranno un'aspettativa di vita di 15 anni circa. Questo significa che avremo ogni anno 150 mila pazienti oncologici in più da curare, per una spesa che in prospettiva supererà i 50 miliardi di euro se non mettiamo prima in campo politiche di prevenzione o rinegoziamo il costo dei farmaci». O tutt’e due

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato