Canali Minisiti ECM

Otto farmacisti indagati per peculato nel pistoiese

Farmacia Redazione DottNet | 26/09/2016 20:22

L'indagine è 'figlia' di un'inchiesta su un giro di sostanze dopanti

Otto informazioni di garanzia sono state emesse dal pm Fabio Di Vizio a carico di altrettanti titolari di farmacie della provincia di Pistoia. Gli stessi sono indagati per peculato, poiché nella loro qualità di incaricati di pubblico servizio per la "distribuzione per conto dei farmaci che richiedono il controllo ricorrente del paziente", si sarebbero appropriati "di numerose confezioni di specialità farmaceutiche di varia natura, anche di tipo cosiddetti 'dopanti', cagionando un danno erariale complessivo pari a 50.589,38 euro".

I provvedimenti sono stati notificati dopo una complessa attività investigativa, prosecuzione di una precedente indagine della squadra mobile pistoiese, conclusa nel 2013 su un sistema occulto di sottrazione di farmaci a base di "somatropine" ed "eritropoietine" in danno della Usl 3 di Pistoia: ad impadronirsene erano alcuni suoi dipendenti che alimentavano un mercato nero di farmaci dopanti in favore di ciclisti dilettanti che ne facevano richiesta. Una prima analisi dei dati è stata svolta su 693.494 prescrizioni ed ha consentito di isolare ben 4.200 ricette irregolari.

pubblicità

Ulteriori verifiche - si legge ancora nella nota della squadra mobile pistoiese-, effettuate con la collaborazione di personale specializzato della Asl 3 di Pistoia, hanno consentito di individuare, tra le ricette considerate irregolari, 882 ricette che sarebbero congrue per quanto riguarda il farmaco dispensato, ma con un approvvigionamento di una quantità superiore rispetto a quella effettivamente erogata, causando così un danno economico erariale di quasi 22mila euro.

"Il danno erariale complessivo - ha spiegato in conferenza stampa il questore di Pistoia, Salvatore La Porta - si aggira sui 100mila euro". "Questi farmaci - ha aggiunto - vengono affidati per la distribuzione dalla Asl alle farmacie, che li richiedo attraverso delle ricette particolari". Dai riscontri effettuati su quasi 700mila prescrizioni sarebbe emerso che le farmacie si sarebbero appropriate di numerose confezioni di questi medicinali. "Da questo - ha detto ancora il questore - si è risaliti al peculato per 8 titolari di farmacie pistoiesi".

I farmaci sottratti si ipotizza che siano finiti nel circuito sportivo, come dopanti. "Sono tutti farmaci salvavita - ha precisato il dirigente della squadra mobile, Antonio Fusco -, alcuni di questi, per la loro composizione e per il principio attivo si prestano ad un'azione dopante e vengono utilizzati da sportivi, sia per l'accrescimento della massa muscolare, sia per migliorare le prestazioni, come per esempio anche nel ciclismo amatoriale, non necessariamente in quello dei professionisti. Per quanto riguarda i farmaci 'dopanti' è quindi ipotizzabile che siano finiti in quel circuito, come abbiamo già riscontrato in una indagine precedente, da cui poi ha preso le mosse quella attuale".

Fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ti potrebbero interessare

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ultime News

La medicina oculistica offre soluzioni sempre più raffinate: cristallini che, oltre a eliminare “l’appannamento” ridanno una vista normale, terapie efficaci per le patologie della terza età

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Dall’analisi della retina l’AI può già individuare, come un esperto specialista, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, retinopatia del prematuro

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano