FDA approva adapalene/benzoile perossido gel per il trattamento dell'acne

Redazione DottNet | 22/01/2009 12:12

acne

La FDA ha approvato adapalene/benzoile perossido (Epiduo) gel 0.1% / 2.5% per una volta al giorno per il trattamento dell’acne da lieve a moderata. Il gel tratta sia lesioni infiammatorie che non infiammatorie.

E’ più efficace di ciascun suo componente usato singolarmente e riduce significativamente le lesioni dell’acne del 18% già alla prima settimana di trattamento. Questo gel aumenta inoltre la compliance da parte del paziente, in quanto ne agevola il trattamento permettendogli di ridurre il numero di farmaci da assumere o applicare giornalmente. Sia adapalene che benzoile perossido sono efficaci nel trattamento dell’acne ed i dati dimostrano che il gel ha un effetto ancora più potente nel trattamento rispetto alla monoterapia, senza compromettere la tollerabilità del paziente.
I risultati della fase 2 di studio, che ha coinvolto 517 pazienti, pubblicati sul Journal of the American Academy of Dermatology, hanno dimostrato che adapalene/benzoile perossido gel ha ridotto il numero medio di lesioni totali dell’acne del 50% alla fine della 12esima settimana di studio, una riduzione significativamente maggiore rispetto a quella ottenuta con adapalene in monoterapia (riduzione media nel totale delle lesioni del 35.4%) o con benzoile perossido (riduzione media nel totale delle lesioni del 35.6%) applicati singolarmente. La terapia di combinazione col gel lavora rapidamente, mostrando in alcuni pazienti miglioramenti dopo 1 settimana di terapia. La valutazione di sicurezza ed efficacia del gel, pubblicata sul Journal of Drugs in Dermatology, ha mostrato che la discontinuità nel trattamento a causa di eventi avversi è stata bassa, verificandosi solo nel 2% dei pazienti. Inoltre, nessuno dei 452 pazienti si è ritirato dallo studio per mancata efficacia del gel.
Per saperne di più