Def: contratti e Fondo, le priorità per la Commissione Sanità Senato

Sanità pubblica | Redazione DottNet | 09/10/2016 13:16

Sì alla nota aggiornamento ma con alcune riserve e qualche preoccupazione

Nuova governance farmaceutica, rinnovo dei contratti della sanità, investimenti sulle strutture troppo vecchie e fondo sanitario adeguato alle necessità: sono i principali punti che la Commissione Igiene e Sanità del Senato pone all'attenzione del Governo, nel parere approvato alla Nota di aggiornamento al Def. Favorevole seppure con riserve, il documento, di cui è relatore Paolo Bianco (Pd) non manca di evidenziare diverse criticità e lascia trapelare preoccupazione.

In attesa del parere della Affari Sociali della Camera, la Commissione XII di Palazzo Madama ha accompagnato infatti il via libera da cinque osservazioni. Nel sottolineare "un contesto di incrementi del fondo sanitario non pienamente adeguati alle necessità emergenti", i senatori chiedono in primis che quello per il 2017 sia sufficiente al pieno conseguimento degli obiettivi di sanità pubblica, con particolare riferimento all'erogazione dei nuovi Livelli essenziali di assistenza.

Chiedono, inoltre, di prevedere "dalla prossima Legge di Bilancio l'assegnazione di fondi per l'ammodernamento tecnologico ed edilizio del patrimonio sanitario", "il cui livello di obsolescenza è sempre più elevato e il cui mancato funzionamento in caso di calamità impone al Paese un prezzo molto alto in termini di mancata assistenza alle popolazioni colpite dalle avversità". Ribadiscono la necessità di un rinnovo dei contratti e delle convenzioni per "frenare il progressivo impoverimento delle retribuzioni e la demotivazione professionale del personale". Per affrontare la sfida dei farmaci innovativi, infine, sottolineano l'urgenza una nuova governance della spesa farmaceutica, visto che i tetti previsti, sia per quella territoriale che ospedaliera, sono stati ampiamente superati anche nei primi cinque mesi del 2016.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato