Lorenzin, via libera all'accordo Aifa-Antitrust

Farmaci | Redazione DottNet | 03/11/2016 19:26

Il mandato servirà per vigilare sul prezzi dei farmaci

Per vigilare sul prezzo dei farmaci ci sarà un accordo di collaborazione tra Aifa e Autorità Garante della Concorrenza. Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin rispondendo al question time alla Camera.
    La collaborazione, ha sottolineato il ministro, è iniziata con il caso dell'azienda Aspen, multata dall'Antitrust proprio per aver alzato il prezzo di alcuni farmaci abusando della propria posizione dominante. "Proprio alla luce di questo caso - ha spiegato Lorenzin - ho dato indicazione ai vertici Aifa per la stipula di un accordo che formalizzi e consolidi la proficua collaborazione nel settore farmaceutico".

La legge di stabilità, ha sottolineato il ministro, oltre a contenere dei fondi dedicati ai farmaci innovativi oncologici ha anche una nuova definizione di 'farmaco innovativo' che dovrebbe evitare casi come quello della Aspen. "E' determinante la disposizione nel bilancio che prevede una più efficace attribuzione del requisito di innovatività dei medicinali, con nuove procedure per accertare cosa è innovativo e quanto dura l'innovatività".

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News