Diabete, sì dal Comitato europeo al nuovo farmaco Sanofi

Diabetologia | Redazione DottNet | 11/11/2016 18:57

Il CHMP raccomanda l'utilizzo di SuliquaTMper migliorare il controllo glicemico in adulti con diabete mellito di tipo 2

Sanofi ha annunciato  che il Comitato per i Medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha dato parere positivo per l'autorizzazione all'immissione in commercio di SuliquaTM, la nuova combinazione, a rapporto fisso, titolabile, di insulina glargine 100 Unità/mL e dell'agonista del recettore del GLP-1, lixisenatide, in monosomministrazione giornaliera.
    Il CHMP raccomanda l'utilizzo di SuliquaTMper migliorare il controllo glicemico in adulti con diabete mellito di tipo 2,in combinazione con metformina, quando la metformina da sola o in combinazione con un altro farmaco antidiabetico orale o con un'insulina basale non riesca a controllare adeguatamente la glicemia.


    "Accogliamo positivamente il parere favorevole del CHMP per SuliquaTMe attendiamo la decisione finale della Commissione Europea, così come quella della FDA negli Stati Uniti," commenta Elias Zerhouni, Presidente della R&D del Gruppo Sanofi.
    "Questa notizia ci porta sempre più vicini a rendere disponibile in Europa questa importante e innovativa opzione terapeutica che combina due farmaci ampiamente utilizzati e complementari in un'unica iniezione quotidiana e che crediamo possa fare la differenza per le persone con diabete di tipo 2 che combattono per tenere sotto controllo i propri livelli di glicemia".
    Una volta approvato, SuliquaTMsarà disponibile in due tipologie di penne pre-riempite SoloStar© che forniranno due diverse opzioni di dosaggio per meglio rispondere alle esigenze dei pazienti nei diversi Paesi. La differenza è nel dosaggio di ciascuna penna: SoloStar©10-40 somministrerà dosi da 10 a 40 unità di insulina glarginein combinazione con dosi da 5 a 20 microgrammi di lixisenatide. La penna 30-60 fornirà dosi da 30 a 60 unità di insulina glargine in combinazione con dosi da 10 a 20 microgrammidi lixisenatide.

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News