Al via il progetto per i diabetici firmato Corman

Diabetologia | Redazione DottNet | 14/11/2016 12:13

Presentato il servizio ideato da Corman per Memiocall, il nuovo sistema che garantisce l’aderenza alla terapia con una telefonata

Corman per Memiocall, l’innovativo servizio per garantire l’aderenza alla terapia, ha organizzato un test&trial quest’autunno a Roma. La startup ha così partecipato alle giornate di Farmacia & Diabete, il programma creato da Corman in collaborazione con Omron, Abbott e Becton & Dickinson. Farmacia & Diabete, è il primo progetto a 360° per i diabetici che comprende: le tecniche di iniezione dell’insulina, le misurazioni della pressione arteriosa e della glicemia.


"Per i malati cronici, la compliance alla terapia è di vitale importanza per ridurre gli effetti della patologia - sottolinea Guido Mantovani, ad di Corman. - Ormai è ampiamente dimostrato che miglioramenti significativi si hanno attraverso la regolare assunzione dei farmaci e il corretto uso dei dispositivi medici sia di somministrazione dell’insulina sia di controllo della glicemia e della pressione arteriosa".


Purtroppo circa la metà dei diabetici non segue correttamente il trattamento prescritto. La mancata aderenza alla terapia è causa di morte per un diabetico ogni 20 minuti. Sotto la guida del personale infermieristico, farmacisti e pazienti hanno così potuto provare anche Memiocall, il servizio di promemoria personalizzato che ricorda di assumere i farmaci giusti al momento giusto con un sms o una telefonata al paziente. In caso di mancata risposta, viene allertato il familiare di riferimento.


"Grazie all’appoggio di Corman abbiamo avuto un’ottima accoglienza da parte dei farmacisti e decine di adesioni tra i clienti in otto giornate. 1 paziente su 2 di Farmacia & Diabete ha scelto di abbonarsi a Memiocall. Ognuno è stato guidato nella memorizzazione della terapia e ora è seguito 24h24 - spiega Roberta Musarò co-fondatrice di Memiocall - Questa fase di test & trial è di fondamentale importanza e sta offrendo interessanti feed back, utili sia al nostro servizio sia alle aziende farmaceutiche coinvolte".

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News