Concorso farmacie Umbria, perso tempo per la Commissione

Farmacia | Redazione DottNet | 15/11/2016 21:30

Le farmacie da assegnare sono 39

"Per sei mesi ad inizio 2016 si è perso tempo per capire come doveva essere composta la Commissione che doveva esaminare la documentazione piuttosto copiosa dei primi 39 assegnatari, dei secondi 39 e dei successivi 13, con domande estratte a caso": lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini, rispondendo nel question time di stamani in consiglio a un'interrogazione di Maria Grazia Carbonari (M5S) sul concorso che prevedeva l'assegnazione di 39 farmacie in Umbria.

"Era previsto che le Regioni avrebbero provveduto entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il 19 marzo 2013, per cui chiediamo di nuovo quali sono le reali motivazioni di questo ritardo", ha detto Carbonari. "Non si tratta - ha spiegato Barberini - di esaminare solo la domanda, ma tutti i documenti che normalmente in ogni domanda riguardano almeno tre persone mediamente, quindi si tratta di verificare la documentazione che attiene a circa 250 posizioni, tra l'altro molte di queste situazioni, anzi tutte, sono autocertificate. Quindi questa commissione ha iniziato a riunirsi dall'inizio del mese di settembre e ad oggi ha già esaminato il 40 per cento delle posizioni, questo è il dato di fatto. La commissione ritiene di completare questo percorso di valutazione entro la fine dell'anno, ricordando che la valutazione deve essere fatta per ogni singola situazione perché lo scostamento anche non solo di un punto ma solo di decimali o addirittura di centesimi può stravolgere la composizione, quindi va fatto un lavoro di accertamento molto certosino".

Carbonari si è dichiarata "totalmente insoddisfatta della risposta ricevuta, perché sono quattro anni che queste persone che hanno presentato le domande sono in attesa di capire se la loro istanza può essere accolta. Non è una giustificazione dire dobbiamo rianalizzare, se non avete un personale efficiente e un dirigente efficiente, cambiatelo".

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News