Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

L'80% dei medici ha pazienti con apnee. Così il rinnovo della patente

Medicina Generale Redazione DottNet | 09/12/2016 21:19

Le regole per il medico. Disturbi del sonno, il rischio di incidenti quadruplica

Quasi l’80% dei medici italiani ritiene di avere pazienti affetti da Sindrome delle Apnee Ostruttive (OSAS). Lo rivela l’Osservatorio Internazionale della Salute (O.I.S.) che ha condotto un’indagine sui camici bianchi di diverse specializzazioni per rivelarne conoscenze, pareri e atteggiamenti in merito a questa grave ma ancora poco conosciuta patologia, di cui il russamento è la prima importante spia. L’OSAS è caratterizzata dal temporaneo collasso di alcune strutture anatomiche della gola, evento che impedisce all’aria di entrare nei polmoni e provoca intermittenti riduzioni della quantità di ossigeno nel sangue. Ciò non ha solo conseguenze serie per la salute, che vanno dall’ipertensione arteriosa e, in pazienti predisposti, a patologie ischemiche cardiache (angina, infarto); la frammentazione del sonno che ne deriva, infatti, provoca una marcata riduzione della quantità di sonno REM e induce stanchezza e sonnolenza durante il giorno, al punto da mettere a repentaglio la sicurezza di chi guida.

Secondo l’ACI (Automobile Club Italia), l’eccessiva sonnolenza è associata approssimativamente (come causa diretta o concausa) ad un quinto degli incidenti stradali ed è una delle principali cause di incidenti mortali in autostrada. Secondo, inoltre, una ricerca condotta da Università di Genova, Ministero degli Interni, Istituto Superiore di Sanità e altre istituzioni sanitarie, pubblicata sulla rivista Chronic Respiratory Disease, l’OSAS provoca in media ogni anno circa il 7% degli incidenti stradali con morti e feriti, causando oltre 200 decessi e 12mila lesionati. Non a caso, con la Direttiva Europea 2014/85/UE del 1° luglio 2014 (recepita in Italia solo quest’anno attraverso il Decreto attuativo del Ministero della Salute del febbraio 2016, successivo al Decreto dei Trasporti del 2015) relativa alle nuove norme da seguire per il rilascio della patente di guida, si impongono significative restrizioni a chi soffre della sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

Rinnovo della patente per chi soffre di apnee notturne
In primo luogo, le persone a cui è stata diagnosticata l’Osas sono tenute a farlo presente al medico, al momento di richiedere il rilascio o il rinnovo della patente, nella dichiarazione anamnestica.
Il medico, anche se la diagnosi non è stata fatta, individua comunque isoggetti a rischio: finiscono sotto la lente d’ingrandimento gli obesi, chi soffre di ipertensione, broncopneumopatie, diabete mellito di tipo 2, ischemie, cardiopatie, aritmie, ma anche chi possiede particolari caratteristiche fisiche come collo grosso, mento piccolo o molto sfuggente.
In questi casi, il medico deve chiedere all’interessato se è un forte russatore e, in caso positivo, lo deve sottoporre a un questionario. In base alle risposte, può rilasciare la patente o far esaminare l’interessato da una commissione medico legale.
La commissione medica deve sottoporre il paziente prima a unquestionario sulla sonnolenza (Epworth), poi a un test. Il testconsiste nel valutare i tempi di reazione dell’interessato, che deve rispondere a degli stimoli luminosi premendo un pulsante nel minor tempo possibile.
Per effettuare il test si paga un ticket aggiuntivo per la visita specialistica; inoltre, non si può guidare sino a quando non arrivano i risultati.
 
 
Validità della patente
Dall’esito dei test dipende il rilascio della patente: questo è possibile anche se gli esami confermano l’Osas, purché il rischio sia a livello medio-basso, cioè se si riscontra un adeguato controllo dei sintomi, con relativo miglioramento della sonnolenza diurna, eventualmente confermato da un parere specialistico da parte di una struttura pubblica.

A validità del rinnovo o della concessione della patente, che può avvenire con limitazioni, è pari a tre anni per patenti ordinarie (AM, A, A1, A2, B1, B, BE) e ad un anno per i conducenti professionisti o per chi ha patenti speciali (C, CE, C1, C1E, D, DE, D1, D1E, KA e KB).
Se il rischio è elevato, si può ottenere la patente solo dopo aver iniziato una terapia e ripetuto i test: se il paziente non si sottopone alle cure o non si riscontrano miglioramenti, la patente non viene rilasciata.

I RISCHI DELL’OSAS: COSA NE PENSANO I MEDICI

L’84% degli intervistati ritiene che le apnee ostruttive rappresentino un rischio molto elevato per la salute di chi ne è affetto e l’83% teme che in Italia ci sia una scarsa consapevolezza circa la portata di questa patologia in termini di sicurezza. Tuttavia, per il 16% dei rispondenti, la gravità dell’OSAS è spesso sopravvalutata. Si tratta di una percentuale tutto sommato contenuta, ma che fa luce sulla necessità di una migliore informazione sulle conseguenze dell’OSAS per la salute e la sicurezza. Per quanto riguarda le nuove disposizioni che restringono l’autorizzazione alla guida per i soggetti affetti da OSAS, la maggior parte dei medici (63%) si dichiara al corrente, ma sono molti di meno coloro che le conoscono in modo specifico (19%); l’11% degli otorinolaringoiatri e il 18% degli altri medici ignora del tutto la misura.

DIFFUSIONE DELLA SINDROME E CURE

Il 78% dei medici intervistati indica di avere pazienti che soffrono di apnee ostruttive. Circa il 75% dei medici dichiara di seguire da 1 a 15 pazienti con apnee notturne. Per le diagnosi e il follow-up dell’OSAS, l’84,1% degli intervistati si affida a specialisti. Solo il 17% ritiene di poter effettuare la diagnosi e il follow-up da solo. L’80,7% dei rispondenti ritiene opportuno rivolgersi ai centri specializzati per la diagnosi e la cura dell’OSAS. Tuttavia, quasi il 15% non conosce centri specializzati verso i quali indirizzare i propri pazienti.

COME SI ACCERTA L’OSAS: LA POLISONNOGRAFIA

La stragrande maggioranza dei medici che ha almeno un paziente che soffre di OSAS ha prescritto una polisonnografia: il 93%. Il 20,2% l’ha fatta effettuare con un ricovero in ospedale, il 38% tramite un ambulatorio, il 42% in un centro specializzato. Il 36,3% dichiara che i pazienti l’hanno eseguita con un apparecchio per uno studio domiciliare ricevuto da un ambulatorio, mentre solo il 19,3% dei medici riferisce che l’analisi è stata condotta in ospedale, con un ricovero ordinario. I medici di medicina generale sono quelli che più frequentemente (45,7%) prescrivono una polisonnografia, che viene effettuata in un centro specialistico mentre gli otorinolaringoiatri quelli per i quali questi accertamenti sono effettuati più frequentemente (55,8%) in ambulatorio. Poco più di un quarto dei medici di medicina generale e degli otorinolaringoiatri (circa il 26%) hanno prescritto una polisonnografia che è stata effettuata in ospedale.

L’INDAGINE

La rilevazione è stata condotta nel mese di Ottobre 2016 tra medici di varia specializzazione, attraverso un questionario autosomministrato via web. Il campione (813 unità) è composto da donne per il 33,9% e si distribuisce sul territorio per il 40% nel Nord, per il 22% nel Centro, per il 38% nel Sud. Le specializzazioni coinvolte nell’indagine sono medicina generale (42%), odontoiatria (15,1%), otorinolaringoiatria (12,8%) e neurologia (10,8%). Le altre specializzazioni coprono il restante 20% circa.

Commenti

Rispondi

I Correlati

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, insieme a un altro centro nazionale, sarà il primo a sperimentare l’intervento di stimolazione del nervo ipoglosso per evitare episodi di apnea durante il sonno

La proposta di legge C. 765 dal titolo ‘Disposizioni in materia di riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante’ vede come prima firmataria l’onorevole Carolina Varchi, capogruppo di Fdi in Commissione Giustizia

Il documento di indirizzo del ministero della Salute, intanto, prevede la creazione di Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali (PDTA), dei percorsi strutturati di presa in carico dalla diagnosi al follow-up con un approccio multidisciplinare

In età evolutiva tale sindrome colpisce tra il 2 e il 6% della popolazione, con esordio prevalente tra il secondo e il sesto anno di età

Ti potrebbero interessare

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

Onotri: "I medici di medicina generale sostengono dei costi di gestione dei loro studi (fitto dei locali e la loro gestione, i costi per le segreterie) che gravano moltissimo sui loro compensi. S’incominci a detassare tutto questo"

In Lazio e in Liguria i casi più rilevanti. Controlli anche nel Foggiano