Canali Minisiti ECM

Epatite C, arriva nuovo test a diagnosi rapida

Infettivologia Redazione DottNet | 07/12/2016 10:24

Il prodotto è garantito dall'Oms

Novità per la lotta contro l'epatite C. Arriva il primo test a diagnosi rapida per il virus Hcv garantito dall'Organizzazione mondiale della sanità per qualità, sicurezza ed efficacia. Uno strumento che sarà utile soprattutto nei paesi a basso e medio reddito e migliorerà l'accesso alle terapie, avendo dei costi più contenuti. Questo nuovo test, realizzato da un'azienda sudcoreana, somiglia a quello di gravidanza, non richiede le strutture di un ospedale, né elettricità, e può essere eseguito da operatori sanitari con una formazione limitata. I risultati arrivano in 20 minuti al massimo.


    Sul mercato ci sono pochissimi test rapidi dell'epatite C, e non sono di qualità assicurata, o sono troppo costosi per paesi con risorse limitate. Ciò espone i pazienti al rischio di diagnosi sbagliate. Questo nuovo test è invece di qualità garantita, così come di sicurezza e resa, e ha costi più alla portata di tutti. E' quanto garantisce il programma di prequalificazione dei farmaci dell'Oms. Una volta che un prodotto ha ricevuto la prequalifica, diventa disponibile perché sia acquistato dalle altre agenzie Onu. Anche i paesi e le organizzazioni non governative si affidano alla lista Oms dei prodotti di salute prequalificati per guidare i loro acquisti. ''Adesso abbiamo a disposizione nuovi farmaci molto efficaci contro l'epatite C che aumentano il bisogno di avere diagnosi efficaci e alla portata di tutti.

pubblicità


    Questo nuovo test è una buona notizia per tutte le persone in attesa di diagnosi e terapia'', commenta Suzanne Hill, direttore Oms per i farmaci essenziali. 

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Calvaruso: "L’Aisf da oltre 50 anni è impegnata nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nella formazione dei giovani epatologi. Aumentare l’alfabetizzazione sanitaria e promuovere cambiamenti comportamentali ridurrebbe il carico di malattie d

Trattamenti estetici prima causa per epatite B e C

Petta: “La steatosi epatica metabolica o non alcolica rappresenta una causa emergente di cirrosi, scompenso epatico, epatocarcinoma, trapianto di fegato"

Germani: “Una popolazione giovanile che consuma alcol in quantità significative già dagli 11 anni d’età si espone in prospettiva a un elevato rischio di malattia epatica”

Ti potrebbero interessare

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, "se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato"

Ultime News

La medicina oculistica offre soluzioni sempre più raffinate: cristallini che, oltre a eliminare “l’appannamento” ridanno una vista normale, terapie efficaci per le patologie della terza età

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Dall’analisi della retina l’AI può già individuare, come un esperto specialista, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, retinopatia del prematuro

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano