Canali Minisiti ECM

Alfasigma acquisisce Pamlab da Nestlé Health Science

Aziende Redazione DottNet | 13/01/2017 11:32

La società è attiva nella produzione e distribuzione di prodotti medical food

Alfasigma, tra i primi cinque operatori del settore farmaceutico in Italia, annuncia l’acquisizione della società americana Pamlab, leader nella produzione e distribuzione di prodotti medical food, ossia integratori di alto profilo medico-scientifico la cui assunzione necessita della prescrizione medica, da Nestlé Health Science.

Pamlab è specializzata nell’area del medical food per la psichiatria e le malattie metaboliche, in particolare per la depressione, la neuropatia diabetica e i disturbi da deficit cognitivo; si tratta di un segmento particolarmente interessante e con un alto tasso di crescita. Pamlab opera da anni nel mercato USA dei medical food.

pubblicità

Nei segmenti di mercato di competenza, quali la depressione ed i disturbi cognitivi, detiene quote rilevanti con vari marchi ed in particolare Deplin®, Metanx® e CerefolinNAC®.

Ha sede a Covington (Louisiana) con un’unità produttiva a Shreveport ed impiega circa 300 persone di cui 180 Informatori Scientifici.

Già da diversi anni la rifaximina, un prodotto di Alfasigma, viene distribuito negli USA con il marchio Xifaxan®, su licenza a Salix/Valeant. A giugno 2016, Alfasigma ha posto basi più solide in quel che è il primo mercato al mondo con la costituzione di Sigma-Tau Healthscience USA, Inc. che commercializza il probiotico VSL#3, a cui si aggiunge ora Pamlab.

Con queste operazioni, Alfasigma prevede di raggiungere nel 2017 un fatturato complessivo nel mercato USA di circa 200 milioni di dollari.

“Pamlab si è presentata come l’opportunità perfetta per intraprendere un ulteriore importante passo nello sviluppo del business di Alfasigma negli Stati Uniti, un mercato che consideriamo fondamentale nei nostri piani di internazionalizzazione. La struttura e la rete commerciale di Pamlab, il suo portafoglio di prodotti unici e di notevole qualità e la presenza in un settore interessante con grandi margini di crescita, ci rende particolarmente soddisfatti di questa operazione che rappresenta un’importante piattaforma di crescita”, ha dichiarato Stefano Golinelli, Presidente di Alfasigma. Advisor di Alfasigma nell’acquisizione è stato Four Partners Advisory Spa.

fonte: alfasigma

Commenti

I Correlati

Acquisito l’intero portfolio prodotti per la salute degli occhi di Sanifarma e accordo per la distribuzione delle specialità medicinali di Novartis per il trattamento del glaucoma

Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera

Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)

In Italia 2 milioni di persone convivono con una patologia rara

Ti potrebbero interessare

Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera

Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)

Al via la campagna social Together for Health di Novo Nordisk Italia, che attraverso LinkedIn e Facebook, vuole evidenziare come l’obesità non sia solo una malattia individuale

Confalone, investimento da 32 milioni nella nuova linea

Ultime News

Il Ministro Schillaci sta mettendo in campo nuove iniziative per arginare i problemi legati alla carenza di medici

A Bruxelles sono noti 6 casi ma "la scoperta del patogeno nelle acque reflue significa che molte infezioni sfuggono alla diagnosi"

Il rischio di parto pretermine è più elevato con il vaccino candidato

Il Sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza invita nuovamente le Regioni a seguire il modello Lombardia