Canali Minisiti ECM

Melazzini (Aifa), sì all'automedicazione ma con consapevolezza

Farmaci Redazione DottNet | 16/01/2017 13:46

Dai medici ai farmacisti, tutto il sistema aiuti ad informare il paziente

 "Anche se non prescritti da un medico, quando parliamo dei prodotti da banco stiamo parlando di farmaci. E allora l'informazione per il paziente diventa fondamentale per farne un consumatore consapevole, responsabile.


    Sono molecole e possono provocare eventi avversi". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) Mario Melazzini, intervenendo a Milano al convegno "Farmaci di automedicazione: responsabilità e consapevolezza per la sicurezza del sistema" organizzato da Assosalute. "Per esempio, gli over 65 sono consumatori - ha proseguito Melazzini - che presentano diverse patologie allo stesso tempo e che di conseguenza assumono numerose terapie. Per loro è fondamentale il supporto del medico e quello del farmacista per evitare che certe molecole vengano assunte in un momento o con dosi sbagliate"

pubblicità

"È tutto il sistema" ha aggiunto Melazzini "che deve sostenere un piano per informare le persone. Gli operatori sanitari, medici e farmacisti, possono essere promotori di salute, informando correttamente su effetti e potenziali rischi.
    Ricordando che l'automedicazione è uno strumento di cura, e ogni cittadino deve avere il massimo grado di consapevolezza. "Non bisogna mai ricorrere all'autodiagnosi" ha concluso il Direttore Generale dell'AIFA "ma piuttosto instaurare un colloquio costante col proprio medico o farmacista di fiducia.     Noi, come Agenzia del farmaco, operiamo sui fogli illustrativi, rendendoli estremamente chiari e comprensibili a tutti. I nostri controlli sono preventivi e stiamo definendo linee guida contro la pubblicità ingannevole".

fonte: aifa

Commenti

I Correlati

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic

Società scientifiche, associazioni pazienti, aziende, società civile e Istituzioni al lavoro per arginare l’emergenza diabete

Affrontare il diabete in Italia: sette obiettivi concreti e le azioni urgenti delineate dagli Stati Generali sul Diabete 2024

Ti potrebbero interessare

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Ultime News

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus