Piemonte, cura del dolore: la guida in tutte le farmacie

Farmacia | Redazione DottNet | 18/01/2017 13:35

Al via l'iniziativa della Regione Piemonte per una corretta informazione sugli oppiacei

E' disponibile da lunedì, in tutte le farmacie, la "Guida informativa all'utilizzo degli oppiacei" curata da EuroPain Laboratory, un gruppo di professionisti con un'esperienza ultraventennale in algologia, coordinato dalla dottoressa Rossella Marzi, responsabile della rete algologica piemontese. Uno strumento "utile per informare in modo corretto i cittadini sull'uso appropriato dei farmaci oppiacei per il trattamento del dolore", spiega l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta.

L'obiettivo è spiegare ai cittadini, attraverso un linguaggio semplice e divulgativo, l'importanza dell'impiego dei farmaci oppiacei per una corretta gestione del dolore, fornendo risposte a dubbi e perplessità che continuano a sussistere circa questa categoria di analgesici. Secondo le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'uso appropriato dei farmaci oppiacei è indice di una corretta gestione del dolore severo; nel trattamento delle forme algiche croniche, il loro utilizzo deve rappresentare una scelta in un contesto di strategie terapeutiche specialistiche adeguatamente eseguite e condivise.

Per ottenere il massimo risultato in termini di sollievo dalla sofferenza, con minima incidenza di effetti collaterali indotti dai farmaci, è però fondamentale che il paziente sia opportunamente informato sulla scelta prescrittiva del medico, superando paure e dubbi immotivati.

 

Fonte: regione Piemonte

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News