Conoscere la BPCO – Counselling Card

Pneumologia | Redazione DottNet | 24/01/2017 18:00

Uno strumento informativo utile per sostenere il paziente con BPCO.

La counselling card nasce dalla necessità di supportare il paziente affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) fornendo informazioni utili sulla propria patologia.

Tale card è stata sviluppata con il contributo del Dr. Antonio Sacchetta, Direttore Medicina Interna presso l’Ospedale di Conegliano (TV), e si articola nei seguenti paragrafi:

-Che cos’è la BPCO?

- I sintomi

-Quali sono le cause?

-Come si cura?

-Come si prevengono le riacutizzazioni?

Al fine di garantire un’adeguata informazione, la card prevede una descrizione della malattia, la sua prevalenza, il tasso di mortalità e quali sono i soggetti a rischio.

Contiene, inoltre, un elenco dei sintomi legati alla patologia ed una lista di patologie concomitanti, che possono concorrere ad aggravare il quadro clinico dei pazienti affetti da BPCO.

Nella sezione dedicata alle cause sono inseriti i fattori ambientali coinvolti nello sviluppo della patologia tra cui il fumo e l’inquinamento atmosferico.

Nell’informativa vengono elencate tutte le terapie farmacologiche attualmente disponibili per la BPCO ma anche approcci terapeutici basati sullo studio dell’impatto dello stile di vita sul decorso della malattia.

L’ultimo paragrafo si focalizza sulla prevenzione delle riacutizzazioni attraverso dei trattamenti, anche in questo caso, non solo di tipo farmacologico.

Il contenuto della couselling card è disponibile su DottNet e scaricabile dalla piattaforma online SDO-Arca.

 

Bibliografia

-Guida pocket GOLD Progetto mondiale BPCO. Per la diagnosi e il trattamento della BPCO 2016.

-GOLD Workshop Report 2017.

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News