“Prove di volo": Manuale di psiconautica elementare

Professione | Francesco De Tomasi | 30/01/2017 16:05

Il libro del prof. Luca Pani induce a riflettere su noi stessi e sulla società nella quale siamo immersi.

Per gli addetti ai lavori è noto che il prof. Luca Pani, attuale Direttore Generale di AIFA, il 16 novembre 2016 ha concluso il suo incarico e non si ricandiderà per un ulteriore mandato, è noto anche che l’attuale Presidente, il dr. Mario Melazzini è stato designato dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a prendere il suo posto, anche se ancora manca l’ufficialità che verrà dopo la conferma delle Regioni; forse, però, meno noto è che il prof. Luca Pani, Medico Psichiatra molto impegnato nella ricerca Medica preclinica e clinica, è anche scrittore non solo di lavori  e pubblicazioni scientifiche ma  è anche cultore di arte varia e redattore costante di una rubrica presente nel sito internet dell’Università di Aristan ( http://www.aristan.org/), da cui ha tratto molti dei brevi scritti presenti nel volume.

Oggi desidero riferirmi a lui proprio per parlare di quest’ultimo aspetto perché circa un anno fa, in ottobre, ho partecipato, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma, alla presentazione del libro “Prove di volo, Manuale di Psiconautica elementare”, scritto dallo stesso Pani ed illustrato da Filippo Martinez, artista prolifico sia in campo pittorico che teatrale, anche egli appartenente all’Università Aristan nella duplice veste di Rettore e di docente di “ Regalità individuale”.

La presentazione, in un’aula affollata di persone molto interessate e curiose, è avvenuta con una sorta di intervista all’autore ed all’illustratore che non si sono sottratti a domande, anche impertinenti, e  con la testimonianza di vari personaggi che, in qualche modo, hanno avuto modo di interagire con l’autore e/o con l’illustratore; tra questi, il cantante don Baki, che, su richiesta, ha cantato alcuni  suoi motivi famosi,  il tutto con il sottofondo di una simpatica canzone: “si, faccio prove di volo…”.

Il volume, pubblicato da EDRA, in due versioni, una normale ed una in brossura, ed il cui titolo è tratto dal disegno posto in prima pagina, contiene 107 brevi  scritti (editoriali), ognuno con a fronte un disegno di Filippo Martinez. Questi scritti nascono, in genere, in poco tempo, in momenti  di relax, nelle più varie situazioni e prendono ispirazione da situazioni attuali, ma è poi la mente che inizia a volare ed a sganciarsi dalla incombente realtà e, soprattutto, dal controllo cerebrale che, a volte, non ne permetterebbe la realizzazione.

Luca Pani e Filippo Martinez sono di origine sarda ed il loro incontro casuale ha portato ad una collaborazione molto concreta sulla base degli stessi interessi ad approfondire  la conoscenza della mente dell’uomo. Luca Pani lascia l’ufficialità del suo importante incarico pubblico  per proiettarsi liberamente sui complicati percorsi della mente umana, argomenti di cui, come psichiatra, è molto esperto, mettendosi in gioco e così rende accessibile a tutti tesi che potrebbero apparire complesse. Il volume, la cui lettura è vivamente consigliabile, si legge con interesse e con facilità, presenta anche situazioni divertenti ed insolite e induce a riflettere su noi stessi e sulla società nella quale siamo immersi.

Ad ottobre 2016 è stato pubblicato “Prove di volo II, Manuale di Psiconautica normale”, sempre dagli stessi autori, con nuovi scritti e nuove illustrazioni, conservando lo spirito iniziale.

 

“Contenuto a carattere medico o sanitario proveniente da una esperienza personale dell’utente”

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News