Cosmofarma e i quattro focus 2017

Farmaci | Redazione DottNet | 06/02/2017 14:00

La manifetazione è in programma a Bologna dal 5 al 7 maggio

Torna Cosmofarma Exhibition, a Bolognafiere dal 5 al 7 maggio, e torna la collaudata e apprezzata formula del “poker” di focus tematici attorno al quale graviteranno eventi e approfondimenti della manifestazione.  Selezionate sulla base di un’indagine condotta tra aziende espositrici e visitatori, le quattro aree focus servono a polarizzare il cartellone di Cosmofarma sui temi di maggiore attualità per la farmacia, che si tratti di mercati emergenti, tendenze del consumatore oppure innovazioni tecnologiche o di management. L’edizione 2017 della manifestazione bolognese, in particolare, concentrerà la propria attenzione su queste quattro tematiche:

Diagnostica e prevenzione – La farmacia gioca un ruolo importante nella promozione della prevenzione e nell’educazione ad uno stile di vita corretto del cittadino. Occorre una preparazione adeguata per rispondere alle esigenze del cliente, contrastando sul nascere l’insorgere della malattia e garantendo al paziente il pieno benessere psico-fisico.

Management e digitale – Il digitale è un elemento imprescindibile nell’evoluzione del mercato farmaceutico. Influenza infatti la struttura del punto vendita con lo sviluppo di software gestionali, e l’attività quotidiana del farmacista, che oggi può analizzare il comportamento di acquisto del cliente. Inoltre, nella relazione farmacista-paziente, i social sono sempre più importanti per una politica di fidelizzazione e di apertura della propria farmacia al mondo. Convegni, workshop e dimostrazioni onsite approfondiranno le ultime novità digital.

Dermocosmesi e tricologia – La farmacia rappresenta un canale distributivo di eccellenza per i prodotti cosmetici, grazie alla credibilità di cui gode presso la clientela. La dermocosmesi è pertanto un business molto proficuo per il farmacista. Cosmofarma Exhibition aiuterà i farmacisti e le aziende a sviluppare una comune strategia, presentando novità prodotto, eventi e un simposio dedicato a questo segmento. Novità di quest’anno l’approfondimento sul tema della tricologia, delle problematiche connesse alla perdita dei capelli e delle tecnologie finalizzate a contrastarla.

Alimentazione e stili di vita – Ormai è risaputo come una corretta alimentazione, unita ad una consona attività fisica, sia un potente mezzo di prevenzione di molte patologie, e spesso il paziente necessita di consigli autorevoli per migliorare il proprio rapporto con il cibo, alla ricerca di ingredienti più sani, ma anche di integratori e nutraceutici che aiutano a mantenersi in salute. Il farmacista ha bisogno di una formazione adeguata per poter rispondere con autorevolezza alle richieste del cliente. Per questo Cosmofarma Exhibition organizzerà un simposio dedicato, per approfondire le novità emerse dalle ultime ricerche sul tema.

 

fonte: federfarma, cosmofarma

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News